Salta al contenuto

Ariba ariba, andale andaleeeee!!!

Neanche il tempo di rendersi conto che El Niño ha definitivamente esaurito la sua energia, e già la NOAA ha emesso giovedì scorso un La Niña watch, ovvero un avviso nel quale sale il livello di confidenza sulla prossima transizione dell’indice ENSO verso un periodo di raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico equatoriale.

E così, come abbiamo discusso anche di recente, sembra proprio che in barba alla statistica -che negherebbe la possibilità di occorrenza di una fase di raffreddamento immediatamente successiva ad un riscaldamento con le caratteristiche di quello appena trascorso – avremo presto a che fare con la bambinella e con le sue teleconnessioni, cioè con i suoi effetti sulle dinamiche climatiche di breve periodo.

Ci vorrà comunque qualche mese, ovviamente. Dopo una prima fase di neutralità, per i mesi di luglio e agosto il raffreddamento dovrebbe essere più incisivo e dare il via alle modalità climatiche ad esso normalmente associabili. Di questi e di altri aspetti, ad esempio, hanno certamente tenuto conto alla NOAA per orientare la loro previsione sulla stagione degli uragani verso un segnale particolarmente intenso.

Staremo a vedere, anzi, visto che si tratta di temperature, staremo a sentire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »