Salta al contenuto

Asta sulle emissioni ai minimi storici

Bloomberg ci fa sapere che l’ultima asta, nella quale sono stati piazzati i permessi per la CO2, ha fissato un prezzo davvero particolare: il minimo storico. L’asta interessava le concessioni per emettere CO2 relative alle centrali energetiche del Nord Est degli USA. Attualmente il sistema di aste sui permessi è in una fase di controllo, che durerà un paio di anni e serve a comprendere anche la sostenibilità del sistema stesso. Nell’ultima asta sono stati collocati circa 40 milioni di permessi, ad un prezzo pari a 1.88$ ciascuno, a soli 2 centesimi di distanza dal prezzo minimo scambiabile. Gli operatori sono piuttosto sconfortati, in quanto nessuno si aspettava un tonfo così profondo. Vero è che, in un momento in cui la domanda di energia latita, l’offerta è sicuramente troppo elevata, e da qui nasce un forte squilibrio.

Un dato interessante, che Bloomberg1 sottolinea, è come il prezzo dei permessi da mandare all’asta abbia toccato il suo massimo pari a 3.51$, nel marzo 2009. In quei giorni l’amministrazione Obama aveva annunciato un programma rigoroso per la riduzione delle emissioni e per l’introduzione di un sistema Cap and Trade, che avrebbe convertito de facto i permessi degli stati del Nord Est americano in permessi federali da poter scambiare sul mercato secondario. Quella notizia fece sì che una mole di investitori cominciò ad acquistare i permessi del Nord Est, facendo lievitare i prezzi. Non appena si capì che la legislazione Cap and Trade di Obama si sarebbe arenata, ecco che la “mini bolla” sui permessi si sgonfiò.

Oggi gli operatori sanno benissimo che il target di mercato è 1.86$ a permesso, ovvero il minimo consentito dal regolamento. In assenza di paletti, probabilmente in questa fase, il prezzo per permesso scenderebbe ancora di più.

L’ennesima nostra riflessione è la seguente: questi strumenti servono a ridurre le tanto odiate emissioni di CO2, oppure a fornire un nuovo giocattolo per far divertire gli ormai annoiati finanzieri newyorchesi?

Enhanced by Zemanta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. http://www.businessweek.com/news/2010-06-11/u-s-northeast-carbon-permits-draw-record-low-price-update4-.html []
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »