Salta al contenuto

Spettacolo puro

Esula completamente dagli argomenti classici trattati qui su CM, tuttavia questa notizia è talmente spettacolare che sarebbe un reato non riportarla. Un astronomo amatoriale, Alan Friedman, utilizzando uno speciale filtro che taglia fuori praticamente la quasi totalità delle onde luminose, è riuscito a caturare una immagine unica della cromosfera solare. Più in basso potete ammirare l’immagine. Ciò che colpisce sono gli archi di plasma che riescono a sfuggire momentaneamente alla immensa attrazione gravitazionale del Sole, per poi ricadere sulla superficie. Sono visibili anche le macchie solari, delle dimensioni pari a svariati pianeti Terra.

Friedman, in una intervista al Mail Online afferma di essere alla ricerca di immagini interessanti dal punto di vista scientifico, ma senza mai perdere di vista il senso estetico per la composizione fotografica. Come dargli torto?

Image and copyright by Alan Friedman
Image and copyright by Alan Friedman
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

7 Comments

  1. max

    fantastiche….

  2. Maurizio

    Molto belle. trovo una stranezza. Il disco solare appare scuro al centro e chiaro ai bordi, al contrario di quanto appare normalmente. Penso sia dovuto al fatto che la radiazione H-Alfa isolata dal filtro proviene da strati esterni dell’atmosfera (cromosfera) solare e quindi ce ne sia di più al bordo che al centro dove lo spessore atmosferico attraversato dalla luce è minimo.

    • Maurizio, non ne so nulla di radiazioni H-Alfa, ma la sua spiegazione mi ha subito convinto!

      Nel link che ho proposto nel mio commento sopra, ci sono due immagini in altissima risoluzione, conviene andare a guardarle. Purtroppo per una questione di fair use internettiano ho potuto inserire in questo post solo l’immagine in bassa risoluzione.

    • Maurizio

      http://it.wikipedia.org/wiki/H-alfa – giusto qualche nota sulla H-alfa di cui poco o nulla conosco anch’io – Non ho mancato di visitare il sito, ovviamente, dove è presente il link al sito dell’autore. Grazie ancora per la segnalazione.

  3. Tore Cocco

    Bellissime immagini, non so gli altri, ma io sono affascinato dalla turbolenza superficiale causata dalle celle che trasportano il calore in superficie.
    Una piccola curiosità, alla superficie del sole la gravità è circa 28 volte superiore a quella misurata sulla superficie terrestre.

  4. […] dettagli magnifici. Se qualcuno trovasse la versione in alta definizione, sarebbe gradito il link. Spettacolo puro | Climate Monitor __________________ "Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »