Salta al contenuto

Un po’ per gioco un po’ sul serio

Dalle pagine del Foglio di Giuliano Ferrara, Piero Vietti scrive un lungo articolo con il quale il giornale assegna al climatologo Franco Prodi il premio “Man of the Year”, alla stregua di quanto fatto da Time ogni anno.

E lo fa per la pacatezza, la prudenza e la consapevolezza di non sapere con cui Prodi affronta da sempre la discussione sui cambiamenti climatici quando viene chiesta la sua opinione.

Non è scettico, non è catastrofista, semplicemente non partecipa alla bagarre e mette sempre l’accento sui dubbi piuttosto che sulle certezze. Forse perché il suo specifico settore di applicazione è quello della fisica delle nubi e delle precipitazioni, guarda caso proprio quella parte del sistema su cui si sa meno, specie con riferimento all’interazione della nuvolosità con la redistribuzione del calore sul pianeta.

Qui, per leggere l’articolo per intero.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »