Salta al contenuto

Ministro Per Il Cambiamento Climatico Vittima Di Estremi Climatici

Il Regno Unito interamente coperto di neve

In quanto a ironia, quanto è appena successo in Scozia è alla pari con se non meglio (o peggio?) del freddo record a Cancun durante la recente Conferenza sui Cambiamenti Climatici: perché l’ assediato “Ministro dei Trasporti (per la Scozia) Stewart Stevenson” ha rassegnato le dimissioni dopo una straordinaria serie di sue iniziative che hanno addirittura peggiorato la situazione di migliaia di persone intrappolate per le strade dalla recente “esplosione Artica” che ha portato nevicate e freddo eccezionali.

Fermi tutti! Ministro dei “Trasporti”? Non esattamente. Nascosto nel resoconto della BBC, è lì che l’ironia colpisce: il Sig. Stevenson era “Ministro dei Trasporti, delle Infrastrutture e” (sì, avete indovinato giusto!) “… del cambiamento climatico“.

Ha vinto il meteo sul clima, allora…Questa è l’ironia # 1.

E non finisce qui. Si potrebbe pensare che la persona ufficialmente incaricata di occuparsi di un problema che ufficialmente sta già portando “a condizioni meteorologiche più estreme inScozia” avrebbe dovuto preparare il suo Paese almeno un po’ a condizioni meteorologiche estreme. Beh, a quanto pare, non l’ha fatto (ironia # 2). Così’ come non l’ha fatto la persona ufficialmente incaricata di trattare le questioni dei trasporti e delle infrastrutture, in Scozia, compreso che cosa fare in caso di neve precoce.

In realtà, si tratta sempre della medesima persona, spettacolarmente pronta a fallire su tre fronti allo stesso momento. Questa è l’ironia # 3.

Ed ora, per l’ironia # 4. Fra chi bazzica gli ambienti del cambiamento climatico, Mr Stevenson potrebbe essere per lo più ricordato per aver “diretto il percorso della Legge sui CambiamentiClimatici fino all’approvazione da parte del Parlamentoscozzese“, e cioè “la più ambiziosa legislazione al mondo suicambiamenti climatici“, più una serie di soliti discorsi sul tema, un’occasione ormai persa di volare al Climate ChangeSummit di Cancún e un bizzarro (e rispedito al mittente) tentativo diparlare con gli Stati Uniti a pari livello (e meno male che dicevano di essere leader a livello mondiale).

Il problema è che anche il First Minister scozzese Alex Salmond, impegnato a trovare scuse dopo che si é saputo delle dimissioni di Stevenson, potrebbe non essersi completamente ricordato delle responsabilità riguardo l’azione per il cambiamento climatico che egli stesso aveva dato a Mr Stevenson (circa 0m 32s nel video):

Alla fine della fiera, si sa, nessun uomo può imbrigliare il tempo o le onde, e certamente nessun uomo può
controllare gli elementi. Sono molto triste che un uomo rispettabile, un Ministro competente è stato costretto alle dimissioni a causa di estremi climatici (Lo stesso concetto è ripetuto nella risposta di Salmond alla lettera di dimissioni di Stevenson)

Caro First Minister: o il Ministro per il Cambiamento Climatico è si dimette a causa della sua incapacità di occuparsi di estremi del clima _oppure_ ci troviamo finalmente d’accordo nel dire che nessun uomo , e nessun governo, può imbrigliare il tempo, le onde, o il clima. E se “è necessaria un’azione urgente per ridurre leemissioni che causano il cambiamento climatico“, ancor più necessaria è un’azione urgente per affrontare le manifestazioni del clima (cambio o altro) che sperimentiamo nel qui e ora.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »