Salta al contenuto

Com’è verde la mia valle

Da notiziefresche.info:

Pubblicata la nuova mappa della vegetazione del pianeta Terra

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha appena rilasciato la mappa globale della copertura del suolo per il 2009, che è disponibile pubblicamente sul sito web GlobCover. Questo lavoro è la più acuta mappa globale della copertura vegetale a disposizione, creato nell’arco di un anno. La mappa è stata realizzata con 12 mesi di dati inviati dal Resolution Imaging Spectrometer installato sul satellite europeo Envisat, con una risoluzione di 300 metri.

L’ESA e l’Università Cattolica di Leuven hanno utilizzato il software sviluppato dall’azienda franco-tedesca Brockmann Consult, con dati raccolti tra il 1 gennaio e il 31 dicembre del 2009. La legenda si basa sull’utilizzo della agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). Circa 8 mila persone hanno scaricato la versione precedente, GlobCover 2005. Queste mappe sono utili per studiare gli effetti del cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità e la gestione delle risorse naturali. (Fonte e Foto: ESA e GlobCover 2009)

Qui il file originale, qui l pagina dell’ESA dove è stato pubblicato .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »