Salta al contenuto

Fuochi artificiali

Un breve post per aggiornare in tempo (quasi) reale i lettori di CM sull’attività solare, che negli ultimi due giorni ha avuto un vero e proprio sussulto. Sulla superficie visibile della nostra stella sono visibili oggi quattro gruppi di macchie due nell’emisfero nord e due nell’emisfero sud, le quali hanno prodotto numerosi brillamenti e eruzioni solari. I brillamenti sono di un certo rilievo come potete osservare dal grafico qui riportato:

Anche il flusso solare ha superato in maniera decisa il valore di 100 (il picco è stato di 107) e si sono verificate delle modeste alterazioni delle comunicazioni radio soprattutto alle basse frequenze.

La macchia più interessante è la 1158 che si presenta come la macchia meglio strutturata e ampia del ciclo 24. Con questo episodio registriamo la piena ripresa di attività dell’emisfero sud del sole, fino ad oggi relativamente tranquillo. Per la prima volta dal 2005 l’attività solare viene definita “alta“ del centro di osservazione e previsione della NOAA.
Per ora nessuna eruzione solare degna di nota è stata registrata, ma sicuramente nei prossimi due anni prima o poi il plasma eruttato dal sole si dirigerà verso di noi scatenando i titoli delle agenzie di stampa. Se qualcosa di veramente importante accadrà vi informeremo quanto prima.

A questo link trovate tutte le immagini disponibili di SDO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breveSole

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »