Salta al contenuto

La Realtà Con il Tempo Ha Sempre il Sopravvento Sulle Idee – Aggiornamento # 2

Il 2 febbraio 2011, alla notizia dei circa 90000 morti a causa dello smog, avevano pubblicato questo post notando l’incremento rispetto i 7400 dell’anno precedente.

Oggi il quotidiano dei verdi “Terra” riporta una statistica Nomisma per la quale i morti sono esattamente 5786 (pdf qui) , quindi all’ingrosso UN QUINDICESIMO di quanti erano ad inizio mese.

La diminuzione sarà stata merito dei blocchi del traffico domenicali? Forse qualcuno starà esultando ma, almeno in questo caso, non possiamo affermarlo in quanto basta una piccola ricerca per trovare che la notizia è “vecchia”, la statistica è dello scorso anno (qui e qui). Però l’osservazione può essere lo spunto per chiederci perché nel caso di un problema serio come quello dell’inquinamento locale i numeri sono sempre forniti dati con un’apparente esattezza, addirittura fino all’unità (5786), pur essendo così enormemente differenti i risultati a seconda dello studio che si prende.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »