Salta al contenuto

Sciacalli o deficienti?

Probabilmente entrambe le cose, ma per pudore speriamo si tratti solo del secondo caso. Le poche righe che seguono vengono da un media cinese e sono la chiosa di un breve articolo che spiega la relazione di causa effetto che intercorre tra i terremoti e gli tsunami. Tenetevi forte:

In addition to the earthquake magnitude, global climate change may also have a bearing on the occurrence of tsunamis. According to experts from the China Meteorological Administration, the 2004 tsunami that struck Southeast Asia was partially linked to the rising sea level caused by global climate change.

Oltre alla magnitudo del terremoto, anche il cambiamento climatico globale potrebbe avere a che fare con l’occorrenza degli tsunami. Secondo degli esperti del Servizio Meteorologico Cinese, lo tsunami del 2004 che colpì il sud est asiatico è stato parzialmente collegato al sollevamento del livello dei mari causato dai cambiamenti climatici.

Di quanti centimetri è salito il mare negli ultimi decenni? E di quanti metri erano le onde generate dagli tsunami? Ho deciso, non c’è dolo, chi scrive queste cose è solo deficiente (nel senso letterale, del termine, colui o colei che deficia di materia grigia).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

2 Comments

  1. Guido Botteri

    ma non tutti sono convinti che il livello dei mari stia crescendo, oltretutto:
    http://www.3bmeteo.com/news-meteo/clima-+ma+come-+il+livello+medio+del+mare+sta+calando—–51294
    secondo questa fonte starebbero invece diminuendo di circa un millimetro all’anno.
    Sì, non è molto, e non è sufficiente per andare a piedi in Sardegna, ma è già una tendenza opposta a quella sbandierata.
    E, se questi studi fossero confermati, che ne sarebbe dell’evidenza del GW sulla base dell’incremento del livello dei mari ?
    I ghiacciai che si sciolgono, e l’aumento del volume degli oceani non dovrebbero forse darci un incremento e NON una diminuzione (piccola o grande che sia) del livello dei mari ?
    Secondo me.

  2. Maurizio Zuccherini

    Devo ammetterlo, ho un forte senso di colpa, quale corresponsabile: nel 2004 ho fatto pipì in mare, contribuendo anch’io al sollevamento dei mari……sono pentito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »