Salta al contenuto

Global warming e eventi estremi: parlano gli esperti.

Una interessante iniziativa del blog Yale Environment 360. Kevin Trenberth, Andrew Watson, Roger Pielke Jr, Kerry Emanuel, Judith Curry, Laurens Bower, Gabriele Hegerl, William Hooke, tutti chiamati a rispondere a questa domanda: Gli eventi estremi sono collegati al riscaldamento globale?

Le risposte, nel perfetto stile del blog che ha posto il problema, sono a 360 gradi. C’è però una differenza sostanziale di opinioni. Alcuni si dicono certi che il collegamento ci sia e si possa considerare già in atto, altri invece lo escludono, puntualizzando che non solo i singoli eventi o raggruppamenti di singoli eventi non possono essere riportati alla scala spazio-temporale del clima -e quindi del riscaldamento globale- ma che comunque non siamo assolutamente in possesso di serie storiche di questi eventi che consentano studi di attribuzione che possano avere successo.

La certezza viene quindi dalla teoria fondamentalmente basata sulle simulazioni, mentre l’incertezza dalle osservazioni. Quale di questi atteggiamenti vi sembra più corretto?

Trovate tutto qui. Una lettura interessante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »