Salta al contenuto

Terrore negli abissi

Tenetevi forte, riporto una nuova notizia dal convegno di Copenhagen: Il Global Warming raggiunge gli abissi Antartici. Questo il breve estratto: […] Early results from CLIVAR show that abyssal water is warmer now than it was in the 1990s. The water that travels from Antarctica into the south-eastern Indian basin is roughly 0.1 °C warmer. The deep ocean current travelling from Antarctica into the Pacific is 0.03 °C warmer1[..].

Che e’ anche un caldo invito a dismettere gli slip in pile.

Impressiona veramente il numero di cose che non sapevano appena qualche mese fa quando e’ uscito il 4AR (Quarto Rapporto IPCC). Se mettiamo assieme tutta questa nuova conoscenza presentata al convegno di Copenhagen mi meraviglia che il 4AR non sia stato rimandato per potere metter finalmente una parola fine a questa sterile discussione “influenza umana oppure no” ma sopratutto al dilemma “2100 quale delta T?”.

Questo convegno di Copenhagen e’ una vera bomba! Non ricordo se anche in Danimarca siano in vigore leggi non repressive come quelle olandesi sull’uso di stupefacenti. E credo che la parola ‘stupefacenti’ per le notizie di questi giorni sia veramente azzeccata2.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. Recenti studi dal CLIVAR mostrano che le acque abissali sono più calde di quanto fossero nel 1990. L’acqua che viaggia dall’Antartico verso il bacino Indiano sud orientale è approssimativamente 0.1°C più calda. La corrente di profondità che va dall’Antartico verso il Pacifico è 0.03°C più calda []
  2. Teodoro Georgiadis è fisico dell’atmosfera all’Istituto Ibimet – CNR di Bologna []
Published inNewsVoce dei lettori

Un commento

  1. flaviob

    egregio Teodoro,
    mi stupisco che lei ancora si “stupisca” per queste cose.
    Come commento ad un altro articolo ho risposto ad un post con una vecchia storiella: ai due candidati per lo stesso posto di lavoro era stato chiesto quanto fa due più due.
    Prese il posto non chi rispose esattamente ma chi disse “quanto il capo vuole che faccia”….
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »