Salta al contenuto

Mecenatismo climatico

Cosa succedeva quattro secoli fa in Italia? Magari saperlo direte voi. Beh, con la pubblicazione di questo articolo,

The earliest temperature observations in the world: the Medici Network (1654–1670).

Sicché oggi ne sappiamo un po’ di più grazie al recupero delle osservazioni della Rete Medicea, un complesso di undici stazioni sparse ovviamente in Toscana. Dati vecchi, vecchissimi e dunque quanto mai preziosi. Ancora più vecchi della celebratissima serie CET (Central England Temperature). Quello che stupisce è l’attenzione che già allora si volle mettere nella standardizzazione del metodo e dei sistemi di osservazione, generando un dato che, pur con la dovuta prudenza, può essere paragonato a quelli dei giorni nostri.

E gli autori provano a farlo, trovando che dalla metà circa della Piccola Età Glaciale ad oggi la temperatura nell’area di Firenze è salita di 0.18°C. Più importante il riscaldamento per la località Vallombrosa a 1000 metri di quota (+1.41°C).

Interessante anche la maggiore stabilità stagionale riscontrata nel periodo in esame. Da allora estati più calde, inverni più freddi e mezze stagioni più instabili.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »