Salta al contenuto

L’inverno non decolla, ma il qualunquismo fa camminare i treni!

Se il carburante non fosse arrivato quasi a due Euro al litro, si potrebbe pensare di prendere la neve caduta in Francia, Svizzera e Austria e portarla sul versante sud delle Alpi. Sarebbero senz’altro felici gli operatori turistici e potremmo al contempo riposare occhi e orecchie in questi tempi di qualunquismo assoluto.

Durante la conferenza di Durban qualcuno ci rammentava che ormai vedere la neve sotto i 2000 metri sarebbe una rarità. Poi ne sono caduti un paio di metri. Ora qualcun altro sentenzia che l’inverno non decolla, più o meno per le stesse ragioni. Entrambi gli ‘esperti’ dimenticano che il nostro Paese è fatto così, che senza la protezione delle Alpi avremmo un clima enormemente diverso e certamente meno favorevole, che se nevica su un versante è molto difficile che nevichi anche sull’altro. Ma, del resto, questo è buon senso, non certo materia da esperti.

Questi ultimi preferiscono i numeri, ci giocano dal mattino alla sera, snocciolandoli come verità assolute e addomesticandoli a piacimento. Il gioco funziona così:

  1. Innanzi una bella affermazione ad effetto: “Il 2011 ha confermato la tendenza al riscaldamento dell’atmosfera italiana”.
  2. Poi un grande classico: la classifica degli anni più caldi, in cui l’ultimo è sempre ai primi posti. L’area di riferimento è il nord (sopra o sotto il Po? Meglio non approfondire, altrimenti l’atmosfera finirebbe per riscaldarsi per altre ragioni- ma non si era parlato di Italia?).
  3. Poi le prove: dati di temperatura di 2/3 stazioni opportunamente selezionate.
  4. Per finire la cronaca, che smentisce clamorosamente la tesi appena sostenuta, ma né l’autore, né la fonte se ne preoccupano più di tanto, perché il messaggio è ormai arrivato.

Ad ogni modo, per tutti gli amanti dei numeri e della neve, fate un salto qui, su Meteoweb, sono quelli veri.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. marco g.

    Per rendersene conto basta fare la galleria del San Gottardo (8 km circa) o quella del San Bernardino (km. 17) in Svizzera per entrare in un attimo in un altro mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »