Salta al contenuto

Correlation is not causation, o forse sì.

Questa è simpatica. Non è nuova ma è simpatica.

Le temperature aumentano e la CO2 anche? Ecco che con una pur traballante correlazione spunta fuori un robusto rapporto di causa effetto.

E cosa succede se si trova una correlazione meno traballante tra le temperature e qualcos’altro? Forse un rapporto di causa effetto più robusto? No, perché nella fattispecie i due elementi sono del tutto scollegati.

Ecco qua. Co2 e temperature hanno dal 1900 ad oggi un indice di correlazione pari a 69. Quello tra temperature e rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo è 79. Quindi la causa del global warming è nel deficit, non nella CO2.

E’ uno scherzo naturalmente, ma dimostra quanta distanza ci possa essere tra la correlazione e il rapporto di causalità. A pensarci bene però sono convinto che quelli bravi sapranno trovare una spiegazione ‘eco-sostenibile’ anche per questa boutade. Le aspettiamo.

NB: viene da qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

6 Comments

  1. Dovrebbe essere una cosa scontata, ma questa è una delle rare volte in cui si racconta che la correlazione tra due variabili aleatorie non è affatto la dipendenza tra loro. Soprattutto nelle divulgazioni giornalistiche si dà spesso per scontato che correlazione implichi dipendenza. Per anni ho costruito una (finta) correlazione tra il numero di sacchi di riso prodotti in Cina e i grammi di tabacco fumati al campionato mondiale di pipa per cercare di far capire ai miei studenti che due grandezze, anche se correlate, possono essere del tutto indipendenti. Peccato non aver conosciuto prima questa magnifica correlazione tra debito e CO2! Sarebbe stato un esempio adattissimo.

  2. Mauro

    ….non è che, forse, anche l’inflazione è collegata alla CO2? 🙂
    Non mi stipisco più di nulla, di recente è tornata fuori anche la teoria ” fa + freddo perchè fa + caldo”. (vedi quì http://environmentalresearchweb.org/cws/article/news/48293)
    Quanti soldi buttati in studi inutili! 🙂

  3. Luigi Mariani

    Per me è lampante: le temperature alte danno alla testa e gli Stati si indebitano. E’ così anche per il debito pubblico italico. Il fatto che le temperature globali siano la causa e non l’effetto si nota anche dal fatto che il rapporto debito/pil segue la temperatura.
    La CO2 invece, che delusione….

    Luigi

    PS: se ci si ragiona un pò su potrebbe venirne fuori un’estensione della theorie des climats di Montesquieu….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »