Salta al contenuto

News & Events: “Il vento passa fila e va senza controllo” – Note del tempo nel tempo

Il 16 e 17 ottobre (martedì e mercoledì) si terrà presso la sede del CRA-CMA una Mostra storico – scientifico – divulgativa sull’attività degli Osservatori della Rete meteorologica del CRA-CMA.

La mostra ha lo scopo di far conoscere l’archivio meteoclimatico cartaceo del CRA-CMA, unico nel suo genere in Italia, dando valore al contenuto delle schede meteorologiche che lo costituiscono. Nell’archivio sono conservate le misure meteo di oltre 850 punti di osservazione dislocati nel territorio nazionale e nelle ex colonie italiane; i rilevamenti si riferiscono al periodo che va dall’ultimo quarto del secolo XIX ad oggi. Nelle schede gli osservatori, oltre alle misure meteorologiche, hanno annotato eventi meteo di particolare rilievo, note agrarie, di cronaca e altre curiosità degne di attenzione. Le schede assumono così, al di là del valore scientifico, interesse storico e culturale.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito, dato però che sono previste delle visite guidate la prenotazione è obbligatoria. Nei link qui sotto trovate tutte le coordinate necessarie. Buon divertimento!

Qui trovate la locandina dell’evento.

Qui invece la brochure.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »