Allora, secondo l’IPCC dovrebbero essere da 2 a 4,5 i gradi di aumento della temperatura per un raddoppio della CO2 rispetto all’era pre-industriale.
La World Bank ha recentemente fatto sapere che opta per 4°C.
Repubblica ha rilanciato con 7°C.
But, the oscar goes to…
TED (Technology, Enterntainment & Design), una conferenza a ciclo annuale di grandissima reputazione. Nel video sotto, dopo aver girato un po’ intorno alla questione dichiarano ben 12°C di aumento per il clima prossimo venturo. Decisamente da primo premio. Ma il pezzo forte non è neanche questo, è nel titolo, nella faccia contrita del conferenziere e nella lingua di fuoco che scaturisce da un buco nel ghiaccio:
Climate Change is simple. Godetevelo.
_______________________________
NB: Grazie ad Alvaro per la segnalazione.
Però a forza di gridare “al lupo! al lupo!” il pubblico televisivo e su internet si stufa e, leggo in molti commenti sui giornali online, è sempre più scettico.
Insomma, se dopo anni di campagna martellante non si vedono risultati in linea con quelle cupe previsioni, lo scetticismo prevale.
A che serve allora insistere ancora? E se veramente le temperature dovessero diminuire nei prossimi anni e decenni, come si attende chi segue l’attività solare e l’evoluzione climatica? Ci mettiamo tutti a ridere?
12°C? Cos’è, il Devoniano?
Ormai ne sparano sempre più grosse per provocare paura, quello che mi chiedo è: per quale motivo le Nazioni Unite cercano di spaventare tutti?