Salta al contenuto

Senza il senso del ridicolo

Da Russia oggi:

 

Cambiamenti climatici, più neve in Siberia

Il cambiamento climatico globale sta portando alla crescita del manto di neve nell’emisfero Nord e più in particolare in Siberia. Questo quanto emerso il 17 gennaio 2013 dalle dichiarazioni del direttore dell’Istituto di Geografia dell’Accademia Russa delle Scienze Vladimir Kotlyakov, che ha partecipato al forum mondiale sulla neve. “Si sta verificando una situazione paradossale: nonostante l’aumento della temperatura, tipico di questo periodo, sulla Terra c’è più neve. Ciò sta accadendo nei grandi spazi della Siberia, dove si è registrata molta più neve rispetto a qualche decina di anni fa”, ha spiegato Kotlyakov. Secondo quanto ha dichiarato il geografo, gli studiosi stanno monitorando il tendenziale aumento degli spazi di neve nell’emisfero Nord già dagli anni Sessanta.“Ci troviamo in un periodo di aumento globale della temperatura. Con il salire della temperatura, aumenta anche l’umidità contenuta nell’aria. Per questo nelle regioni fredde le nevicate si fanno più frequenti. Ciò dimostra il sensibile aumento del manto nevoso”.“Nel complesso – ha aggiunto -, nell’emisfero settentrionale c’è molta più neve che nell’emisfero meridionale, dove si sente l’influenza dell’oceano. A febbraio 2013 la neve ricoprirà il 19 per cento della superficie terrestre, di cui un 31 per cento nell’emisfero settentrionale, e un 7,5 per cento in quello meridionale”.

 

Dev’essere per questo che quest’anno il Vortice Polare si è mangiato quasi tutto l’emisfero e la stormtrack atlantica è arrivata in Africa. Sì sì, è colpa del vapore acqueo…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

8 Comments

  1. radiometeolibera tv

    il 28 febbraio chiude per sempre radiometeolibera tv ..la meteorologia è diventata da anni una merce da parte di una marea di pseudo meteomen è uno scandalo ..è uno scandalo commentare mappe a 180 ore ci meravigliamo dei centri di calcolo uno schifo

    • Questo mi sembra un commento decisamente OT. Tra l’altro non mi è chiaro con chi ce l’hai. Ogni cosa può essere commentata, purché sia adeguatamente contestualizzata.
      gg

    • radiometeolibera tv

      ce l,ho con chi ha reso la meteorologia una merce ….fate a gara a chi la spara piu grossa…..e poi mi meraviglio di chi emette mapppe a 200 ore ..é scandaloso…oltre le 96 ore le mappe andrebbero tutte messe al bando…e lei signor guidi ,lo sa meglio di me che l,attendibilita è zero …..o per caso i grossi centri di calcolo con il fanta meteo ( mappe oltre le 100 ore) fano piu SCOPP?

    • Vabbè, non mi pare ci siano molti margini di confronto.
      gg

  2. Il riscaldamento globale fa formare più neve? L’aria può essere umida quanto si vuole, ma se le temperature fossero più alte di quelle necessarie a cristallizare l’acqua, semplicemente non ci sarebbe la neve.
    Ma poi, più neve nel senso che è più spesso il manto nevoso o nel senso che la superficie innevata è più ampia?

    • duepassi

      Qui alcune foto sullo spessore del manto nevoso 🙂
      http://rt.com/news/winter-snow-russia-weather-275/

      …ma non avevano detto che col riscaldamento globale i bambini non avrebbero conosciuto la neve ?
      Hanno cambiato ? Ora il caldo fa nevicare ? E allora, perché non nevica mai a Napoli ?

    • Quindi manto nevoso più spesso e più esteso, deve proprio essere colpa dell’AGW. Si renderammo mai conto questi personaggi che spesso fanno ridere i polli per le boiate che dicono?
      Fra l’altro, un aumento della copertura nevosa dovrebbe aumenatre l’albedo e far calare la temperatura, quindi questi signori dovrebbero accogliere il fenomeno con estremo giubilo e non certo farlo passare per uno dei segni premonitori dell’imminente catastrofe cliamatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »