Salta al contenuto

Si imparano tante cose

C’è una ragione su tutte per cui ormai parecchi anni fa decisi di accettare la proposta dell’associazione MtgClimate di cominciare a lavorare su un ambiente di discussione divulgazione web: la voglia di imparare.

E infatti non passa giorno che non si scopra o si impari o si discuta di qualcosa di nuovo, siano essi concetti scientifici o magari semplici (si fa per dire) forme di divulgazione.

 

Ecco la novità di oggi. Nei nostri post l’ENSO (El Niño Southern Oscillation) è un argomento ricorrente, perché le oscillazioni della temperatura superficiale della porzione equatoriale dell’Oceano Pacifico sono la “pompa di calore” del Pianeta e le teleconnessioni climate con queste oscillazioni sono numerosissime.

 

A questo link c’è un’animazione molto interessante ed estremamente esplicativa del funzionamento del meccanismo dell’ENSO. Basta fare click su “animation”, poi su “animate” e poi, quando compare il pop-up della finestra che contiene l’animazione basta scegliere il periodo di 24 o 60 mesi. E’ tutto in 3D, veramente bello.

Dopodiché, sulle pagine di WUWT, Willies Eschenbach spiega il suo punto di vista rispetto al meccanismo visualizzato. Buona lettura.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàClimatologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »