Salta al contenuto

Una simpatica, irrinunciabile, inutile boiata

I milioni di possessori di smartphone che montano Android, tra cui ci sono parecchi cosiddetti weather addicted, hanno finalmente il giocattolo dei loro sogni. Fino a ieri, con i fantastici aggeggi con cui si fa tutto tranne che telefonare, si poteva accedere ad ogni genere di prodotto meteorologico. Tutto, davvero tutto, almeno del mondo meteo amatoriale o commerciale. Previsioni al millimetro, all’ora, al minuto, una goduria.

 

Da domani la festa diventa un rave party. Grazie ad una applicazione che consente di gestire i “sensori” (?) di pressione e temperatura installati sugli smartphone, potrete fare le rilevazioni da soli e metterle in rete, pr la gioia di quello che vi siede accanto sull’autobus. E, se non c’è il sensore poco male. Uno speciale algoritmo trasforma la temperatura della batteria dell’aggeggio in temperatura esterna.

 

Poca accuratezza? Telefoni sotto al sole o sotto le terga, cioè nelle tasche posteriori dei pantaloni? Anche qui poco male. Dal sito dello sviluppatore di questa simpatica, irrinunciabile, inutile boiata, assicurano che il numero fa la forza. Cioè, anche se i dati che mandate sono sbagliati, se il numero di chi li manda è alto l’errore si abbatte. Il meteorologo invece non, non si abbatte, si dispera. Anni e anni a predicare la precisione della misura ed ecco che in poche righe di codice ti fregano il lavoro.

 

Bah…, vabbè, grazie a Fabrizio Giudici per la segnalazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

3 Comments

  1. Valerio

    Buonasera, povere norme di posizionamento in base all’OMM. Anni di studio e professionalità nel cercare di diminuire la varianza della misura e poi…E io che mi preoccupavo di usare la vernice bianca non igroscopica al mio schermo solare autocostruito.
    Cordiali Saluti

  2. Roberto Breglia

    Gentile Guido,condivido il tuo disappunto circa l’uso insensato che molti fanno dello smartphone;anzitutto è divenuto una moda,uno status simbol,una gara a chi…”c’è l’ha più grosso”.
    Cellulari da centinaia di euro in mano a ragazzi poco più che adolescenti…e siamo in regime di crisi…mah!
    Comunque tornando al tema principale,queste applicazioni sono pure boiate,tu mi insegni quanto sia importante la precisione in meteorologia,questa scienza così affascinante esige la precisione altrimenti non avrebbe più senso. Caro Guido non prendertela per tutto ciò,la meteorologia,quella seria,è per persone intelligenti,tutto il resto creato intorno a questa fantastica scienza,da incompetenti,lascia il tempo che trova.
    Cordiali saluti
    Roberto

  3. Se lo mettono sotto le terga, finalmente sarà vero che la temperatura aumenta per via delle flatulenze.

    A parte questo, la depressione è che più si va avanti, più tecnologia, più comunicazione, ma più ignoranza sui fondamentali di ingegneria e fisica (e tutto il resto).

    Aggiungo una nota tecnica: quando installate un’app Android, verificate i permessi e ragionate se sono coerenti con quello che fa. Se non lo sono, pensateci ed eventualmente non installatela. Per esempio, questa app richiede l’accesso alla configurazione WiFi e allo stato del telefono (incluso il numero con cui eventualmente state parlando). Un po’ sospetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »