Salta al contenuto

L’energia gratuita è una sola

Da ilsussidiario.net un interessante approfondimento sul tema dell’energia:

 

La grande balla dell’energia a costo zero

 

Un paio di estratti che vi prego di ricomporre con la lettura integrale al link qui sopra:

 

[…] Le fonti rinnovabili, infatti, hanno costi variabili nulli e con un sistema di incentivazione che le remunera indipendentemente dal valore che si forma sulla borsa non hanno interesse a offrire la loro energia a prezzo, basta che funzionino così da fatturare l’energia prodotta al Gestore dei servizi energetici (GSE). […]

 

[…] perché non si riduce la nostra bolletta? Perché se, da un lato, le fonti rinnovabili fanno andare a zero il prezzo sulla borsa elettrica, dall’altro, si rifanno sul consumatore finale attraverso gli incentivi pagati in bolletta e raccolti tramite un’apposita componente tariffaria (A3, istituita dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas) che è arrivata al tetto di 1 1 ,8 miliardi di euro/anno, di cui 6,7 miliardi solo a copertura degli incentivi fotovoltaico (la cui durata si esaurirà nell’arco dei prossimi 20 anni). […]

 

[…] in realtà continueremo a pagare o sole mio, augurandoci che il cielo sia sempre sereno e con poche nuvole, perché se così non fosse allora ci servirà sempre un impianto a gas a darci la corrente (impianto che ci costerà parecchio, perché dovrà recuperare nelle sole ore serali o nuvolose i propri costi fissi.

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàEnergia

Un commento

  1. AleD

    Si però l’articolo cita 128 GW di pv, in realtà sono 18GW,
    Giusto per non poi fare paragoni con numeri buttati li a caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »