Salta al contenuto

Riscaldamento di origine umana

L’immagine qui sopra è la figura 3 di un documento piuttosto datato. L’autore è James Hansen ex curatore della serie storica delle temperaure globali assemblata dalla NASA, ora attivista del riscaldamento globale a tempo pieno. Il documento è del 1981 e, tra molte altre cose, recava una interessante dichiarazione di Hansen:

 

Una rimarchevole conclusione dalla Fig. 3 è che la temperatura globale oggi è più o meno alterettanto alta di quanto lo era nel 1940.

 

1,5 decimi di grado in favore del 1940 non son proprio così pochi, ma all’epoca la valutazione dei trend era certamente più approssimtiva. Questa sotto è invece un grafico dell’attuale serie storica della NASA. Il 1981 è ‘ora’ più caldo del 1940 di 0,3°C.

 

screenhunter_216-feb-20-10-53

 

Perciò, cala di qua, alza di là, la serie storica delle temperature globali ha guadagnato 0,35°C grazie alle ‘attività’ di chi la gestisce. Per cui, assodato le temperature medie superficiali globali sono indubbiamente aumentate, una parte non banale di questo aumento è sicuramente di origine antropica 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

5 Comments

  1. carlo

    Qualche giorno fa, discutendo con un invasato sostenitore dell’AWG, questi mi rimproverò con saccente disprezzo per aver accennato al fatto che da circa il 1998 le temperature hanno avuto oscillazioni trascurabili. Mi argomentò che i 15 anni di temperature ferme non dicono niente perché per avere un’idea delle dinamiche climatiche occorrono almeno 30 anni di osservazioni. Bene, allora gli chiesi perché i circa 15 anni di aumento indiscutibile di temperature, precedenti al 1998, sono un prova incontrovertibile che il pianeta stia arrostendo, nonostante il periodo di osservazione sia inferiore al canonico trentennio da lui citato….Sto ancora aspettando la risposta…..

  2. Guido Botteri

    Capisco che la temperatura dei prossimi anni possa aumentare o diminuire, ma ancora non riesco a capire (me ingenuo, in modo disarmante…) come l’aumento delle ppm di CO2, causato dalla lotta alle emissioni…ehm, volevo dire…nonostante la lotta alle emissioni, possa far aumentare e diminuire le temperature di tanti anni fa… un premio nobel a chi capisca in base a quale legge fisica succeda ciò 😀
    Sarà perché, per mantenere una pendenza delle temperature abbastanza spaventosa bisogna che le temperature di qualche anno fa diminuiscano, se non riescono ad aumentare abbastanza quelle odierne ?

  3. Gianluca Fusillo

    Non ho parole….semplicemente assurdo!

  4. Mario

    Eh, certo, i dati sono stati aggiustati per benino
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »