Salta al contenuto

Equinozio di Primavera, due eventi straordinari insieme

Notte uguale al dì, questo l’esatto significato della parola equinozio (æquinoctium). In tutti i punti della terra dove il Sole supera l’orizzonte notte e giorno hanno la stessa durata e il Sole è allo zenit all’equatore. Tutto per effetto dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’orbita attorno al Sole.

Tutto qui? In genere sì, salvo il fatto che questo accade due volte l’anno, in marzo, con appunto l’equinozio di primavera e a settembre, con quello d’autunno. Date variabili tra il 20 e il 21 marzo per il primo e il 22 e 23 settembre per il secondo. Si tratta però di un istante, che quest’anno sarà alle 22:45 UTC (23:45 ora locale). Ma quest’anno ci sono due avvenimenti in più, entrambi molto affascinanti.

Il primo e più suggestivo, dal punto di vista paesaggistico, è il picco di marea che arriverà in Normandia. Sarà la marea del secolo, con l’isola di Mont Saint Michel che tornerà ad essere tale per alcune ore sia nella mattinata che nel pomeriggio.

SE2015Mar20TIl secondo, più sinistro ma solo per superstizione, sarà l’eclissi solare, altro evento particolare che tuttavia per le nostre latitudini sarà solo parziale. A Roma il massimo dell’oscuramento sarà dalle 09:24 alle 10:31 (UTC, quindi 10:24-11:31 locali) di questa mattina, con tempi che si allungheranno salendo verso nord, fino ad arrivare alla fascia tra il Mar di Norvegia, il Mare di Barents e le Isole Svaalbard dove l’eclissi sarà totale.

Alla fine di tutto ciò, sarà primavera!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »