Salta al contenuto

Giornata lunga oggi

Ebbene sì, oggi sarà una giornataccia. Se poi vivete a Roma lo sarà ancora di più, perché si aggiunge il ritorno dal Ponte di San Pietro e Paolo. Però bisogna farsene una ragione, oggi, 30 giugno 2015, la nostra giornata durerà un secondo in più. Una buona occasione per aggiungere qualcosa alla to-do list quotidiana. Un intervento necessario da parte di quelli dell’ International Earth Rotation and Reference Systems Service, che monitorizzano la velocità di rotazione della Terra e si preoccupano che sia allineata con lo standard delle 24 ore (86.400 secondi) che ci siamo dati per far funzionare i nostri sistemi. Per ovviare ad uno scostamento di circa due millisecondi al giorno (in media perché intervengono numerosi fattori tra cui anche quelli atmosferici), dobbiamo, come dire, darci una regolata.

La spiegazione è qui, su Science Daily.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »