Salta al contenuto

Follia all’ultimo Stadio!

Un anno fa si sono conclusi i giochi olimpici di Pechino. Tutti in fila ad osannare le capacità organizzative della gioiosa macchina da guerra cinese. E in fondo la città non è nemmeno così inquinata! Che volete farci, anche da quelle parti il colore preferito è il verde-dollaro e l’occasione era davvero troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Passi. Ma che dal verde dollaro si debba passare al verde ambiente, concetti che per troppa gente vanno a braccetto, sembra davvero eccessivo.

Avreste mai pensato di leggere sulle pagine del New Yor Times l’elogio dell’autocrazia cinese e la condanna della democrazia americana? Ebbene sì, secondo Thomas Friedman, colonna portante del giornalismo americano, bene fa il governo cinese ad avvantaggiarsi della sua posizione autocratica (leggi dittatoriale) per portare avanti politiche di salvaguardia ambientale senza dover render conto all’opposizione o, ma questo a chi importa, alla popolazione.

Male fa, invece, il governo americano democraticamente eletto, a dover fare i conti con l’altra metà del cielo, cioè coloro che nelle Camera dei Rappresentanti ed al Senato, rappresentano appunto tutti quelli che non lo sostengono. La legislazione sul clima stenta a decollare ed il treno per Yuma -leggi Copenhagen- rischia di partire senza cowboy. Peccato che lo stesso si dimentichi di dire che il “progettino” del Climate Bill, sulla cui inesistente efficacia climatica abbiamo già discusso qui, è inviso anche ad una parte consistente di chi sostiene l’esecutivo. Però, quanto sarebbe bello poter imporre queste politiche salvifiche e dar via libera alle banche che già si fregano le mani per rifocillarsi con i benefit del cap and trade, senza dover render conto agli elettori. Davvero fortunato il popolo cinese.

Da dove viene tutto questo? Oltre che dalle pagine dell’autorevolissimo NYT, l’autore rimanda i lettori ad un tragicomico catastrofico blog (climateprogress.org) dove la panoramica del Global Warming è affidata ad un post dal titolo Hell and High Water (L’inferno e l’acqua alta) che ho linkato perchè se volete farvi del male da soli siete i benvenuti.

NB: Grazie a Maurizio Morabito per la segnalazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAmbienteAttualitàNews

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »