Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 12 / 18 Ottobre 2015

La previsione di questa settimana è di Alessandro Vannuccini

____________________________________________________________________________________

Il miglioramento delle condizioni atmosferiche in Italia nella giornata di domenica è stato ben individuato nella scorsa previsione, invece la traiettoria del ex-Joacquin in Atlantico in realtà andrà ad approdare sulle coste portoghesi, quindi ben più a sud di quanto previsto a 6 giorni di distanza (figura 1).

Figura 1
Figura 1

Nella giornata di lunedì e per i giorni successivi si rinnoverebbe un blocco alle medie latitudini del flusso appena sotto la tropopausa in uscita dal continente americano e ritroveremmo scorrere a più riprese in corrispondenza dell’Islanda, consentendo sul vicino Atlantico il persistere dell’alta pressione(figura 2 e 3 ).

MslpNH_006
Figura 2
MslpNH_010
Figura 3

Inoltre l’ex-Joaquin andrebbe ad alimentare il getto subtropicale emerso in corrispondenza del bacino del Mediterraneo che ha apportato l’instabilità atmosferica sull’Italia nei giorni scorsi e che apporterebbe nuove piogge sulle zone che si affacciano su alto Tirreno e Mar Ligure nella serata di lunedì, fenomeni che nella giornata di martedì si estenderanno al centro nord (Sardegna probabilmente esclusa) con nubi che inizieranno ad interessare tutto il sud Italia.

Invece mercoledì ci aspettiamo un generale miglioramento al nord ovest della penisola, un peggioramento sulla Sardegna e del maltempo che insisterebbe sul centro Italia in estensione anche sul Sud Italia nella giornata di giovedì con piogge che localmente potrebbero risultare abbondanti.

Aria fredda in quota tra la giornata di giovedì e venerdì proveniente dalla zona tra Groenlandia e Islanda scorrerebbe verso sud lungo l’ala orientale del blocco atlantico (figura 3 e 4) facendo ingresso sulla valle del Rodano, portando sulle nostre regioni un abbassamento della temperatura nell’ordine di 4-5 gradi centigradi al di sotto della media stagionale e quindi anche nevicate sull’arco alpino.

Figura 4
Figura 4

La giornata di venerdì dovrebbe essere contraddistinta da un miglioramento delle condizioni atmosferiche prima al centro e poi al sud della penisola, invece un nuovo peggioramento, stante i modelli odierni, potrebbe interessare dapprima il nord ovest nella seconda parte di giovedì per poi estendersi nella giornata successiva a tutte le regioni settentrionali.

Nella giornata di sabato (con buona probabilità: 80%) insisterebbe un nucleo di aria fredda in quota centrato sull’Adriatico settentrionale con tempo buono al sud e ancora instabile al centro-nord.

Per la giornata di domenica i modelli ci indicano un miglioramento graduale del tempo con il passaggio del fronte instabile da occidente verso oriente, ma visto le probabilità ancora basse per il fine settimana rimandiamo tutti a tenersi aggiornati durante i prossimi giorni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàLe Previsioni di CM

4 Comments

  1. donato

    Terza previsione e terza alluvione! Ho appena finito di deviare (con pala e piccone) un torrente che aveva scelto come nuovo alveo il cortile della casa di mia madre e, contemplando i disastri prodotti dal nubifragio di questa notte, non ho potuto fare a meno di pensare che è la terza settimana di seguito che violenti nubifragi si abbattono sul Bel Paese e dintorni: la correlazione tra numero di previsioni di CM e nubifragi disastrosi è apparsa in tutta la sua spaventosa evidenza. 🙂 Poi mi sono ricordato che è autunno, che simili eventi sono sempre accaduti (mio padre, ottantasei anni abbastanza ben portati, mi ha detto che nel 1948 lo stesso torrente aveva fatto la stessa scelta e avevano dovuto faticare duramente per riportarlo nel suo letto) e non ho potuto fare a meno di pensare alle idiozie commesse dall’uomo che hanno fortemente aggravato le conseguenze del nubifragio di oggi.
    Ciao, Donato.

  2. Alessandro

    Il modello concettuale che mi aspetto sulla previsione di questa settimana è schematizzato con la seguente figura:

    [IMG]http://i58.tinypic.com/waq4d5.jpg[/IMG]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »