Salta al contenuto

Follow the money

Ci vuole un po’ di pazienza e bisogna lavorare mandando avanti e indietro il video per capite bene cosa dicono i due reporter di questa video-inchiesta, ma la fatica è ampiamente ripagata. E’ una specie di notiziario, il cui argomento di questa settimana è la montagna di denaro che sostiene il coraggio e l’impegno delle anime pie che si dannano per salvare il pianeta. Chissà quanti, spero molti, dei 40.000 di Parigi sono realmente informati su questi argomenti (la storia che ci interessa è la prima, dura in tutto 5’40” e non ha nulla a che fare con l’anteprima).

Già nei primi minuti del video, compaiono due messaggi da portare a casa. Il sistema del carbon trading vale a livello mondiale 182 mld di dollari, ovvero una somma più o meno simile al mercato globale del grano, solo che il grano si mangia… mentre la CO2 la mangiano le piante, che non hanno i soldi per pagare, quindi dobbiamo pagare noi al posto loro.

A corredo della ‘chiacchierata’, una serie di link interessanti, anche quelli meritano una visita.

Buona visione e, grazie ad Alvaro per la segnalazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAmbienteAttualità

Un commento

  1. LUCIANO MANCINELLI

    Per noi ignoranti d’inglese, non potreste fare un SUNTO-italiano?
    Voglio anche segnalarvi l’ignoranza scientifica del redattore flavio pompetti che sul mesaggero di lunedì 14 scrivendo: “la terra a dieta d’energia” scrive: ………….o il 2070 se potremo permetterci due gradi di CALORE aggiunto”………
    Molti altri SCIENZIATI CONTINUANO a scrivere scioglimento dei ghiacciai , invece di fusione o squagliarsi! SALE, zucchero e……. si sciolgono in acqua!
    Grazie dell’OTTIMO lavoro ANTIVERDAME, L.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »