Salta al contenuto

Ancora un clima poco sensibile, molto poco

La sensibilità climatica, la reazione del sistema in termini di aumento della temperatura al raddoppio della concentrazione di CO2 in atmosfera, traguardo verso cui si potrebbe arrivare nel giro di qualche decennio. Se vogliamo la chiave di tutte le discussioni sull’impatto che le attività umane, da cui dipende una buona parte – se non tutto – l’aumento della CO2 in atmosfera, potrebbero avere, specie sulla temperatura media superficiale del pianeta e, di lì sulle dinamiche del clima.

Ma, arriva un’altra stima al ribasso rispetto a quanto proposto nel più recente report dell’IPCC, il 5°, in cui il delta positivo della temperatura rispetto al periodo pre-industriale per un raddoppio della CO2 va da 1,5 a 4,5°C.

Secondo il paper rilanciato da Richard Tol su twitter, sarebbe inferiore a 1°C la presumibile reazione del sistema.

Si attendono le cannonate del catastrofismo dilagante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàClimatologia

Un commento

  1. […] principale presupposto, è sempre stato la “sensibilità climatica”, ovvero la reazione del sistema in termini di aumento della temperatura al raddoppio della concentrazione di…, secondo loro dimostrava, essendo pari ad un aumento di diversi gradi centigradi, che un aumento […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »