Salta al contenuto

Il Focus di Nature Geoscience sulla Circolazione Oceanica: Molte buone notizie

La circolazione oceanica, nel suo complesso, si definisce circolazione termoalina, in quanto innescata nei suoi moti ascendenti e discendenti e nel suo trasportare energia attraverso gli oceani, dalla densità delle acque, a sua volta funzione della temperatura e della salinità. Date le proporzioni della massa oceanica e l’enorme quantità di energia in essa contenuta, la sua interazione con la componente atmosferica è, ai fini del clima, sostanziale. Come lo è la necessità di acquisire conoscenza sulle dinamiche che la tengono in moto, in un contesto di eventi che avvengono a larghissima scala spaziale ma possono essere fortemente condizionati da ciò che avviene a scala anche molto inferiore, come ad esempio il rimescolamento verticale, sostanzialmente confinato nella porzione settentrionale del Nord Atlantico e attorno all’Antartide.

Nel numero più recente di Nature Geoscience è uscito un focus sulla circolazione oceanica e sui molteplici aspetti della sua interazione con le componenti atmosferica, terrestre e glaciale, dal quale, attraverso la serie di studi analizzati, escono molte buone notizie. Una tra tutte: nonostante abbia fatto molta presa sui media e rappresenti un autentico spauracchio per i destini climatici del breve termine, la modifica della circolazione oceanica, tutta o solo in parte, è di là da venire, anzi, ad oggi, non ve n’è alcuna traccia.

Quel che si è visto accadere nei tempi più recenti, nei quali è bene ricordarlo si è potuto disporre di una capacità osservativa senza precedenti, si può tranquillamente ascrivere al range di oscillazioni proprie della variabilità naturale. Così sembra essere, ad esempio, per il rallentamento osservato dal 2004 dell’AMOC (Atlantic Meridional Overturning Circulation, ramo atlantico della circolazione termoalina di cui fa parte anche la Corrente del Golfo), che altro non è che il recupero da un’accelerazione occorsa nel periodo immediatamente precedente. Così sembra essere, anche per l’immissione di acqua dolce proveniente dalla fusione dei ghiacci groenlandesi, che alla prova dei fatti non ha avuto sin qui alcun impatto se non minimale sulle dinamiche proprie di quella porzione dell’Oceano Artico.

Insomma, nel focus di Nature, una serie di paper purtroppo a pagamento di cui tra l’altro abbiamo anche già parlato su queste pagine e un interessante riassunto – liberamente disponibile – che dicono chiaramente che allo stato dell’arte della conoscenza su questi argomenti, i segnali di impatto delle attività umane sulle dinamiche oceaniche sono, almeno per ora, decisamente elusivi.

Lo trovate qui: Subtle signals at sea

Da tenere a mente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàClimatologia

3 Comments

  1. virgilio

    Ad Anzio stamane alle h.11 sono uscito per una raccomandata postale da ricevere e una corrente di vento m’ha letteralmente “freddato”. Un15 Luglio in cui io e miei concittadini camminiamo con camicie e maglie chiuse fino al collo non me lo ricordo…e or ora ho serrato pure le finestre di casa. Esplorando il sito “METEO.it” vedo la temperatura segnalata a 23° e secondo me anche generosamente. Accidenti che bel “Riscaldamento Globale”!?

  2. Luigi Mariani

    Caro Guido, ieri ho visto un vecchio film americano “L’asso nella manica”. In una scena il protagonista Kirk Douglas, giornalista di lungo corso con moltissimo pelo sullo stomaco, per spiegare a un giovane collega nuovo del mestiere i rudimenti dello stesso, utilizza la frase che segue: “Le cattive notizie vanno a ruba . Buona nuova nessuna nuova”.
    Questa frase mi è tornata in mente leggendo il titolo di questo post. Preciso che la mia non è una critica ma un invito a proseguire così. Ciao. Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »