Salta al contenuto

La nuvola di Fantozzi esiste!

Questa è davvero strana, ovviamente assumendo che sia vera. Palermo, penso qualche giorno fa, anche se si sa solo della data di pubblicazione del video che segue. Piove, ma solo in un punto e ci piove pure bene! Sinceramente ne ho viste tante di stranezze meteorologiche, ma questa le batte tutte.

Un trucco? Uno scherzo? La nuvola di Fantozzi?

Certo qualcosa di ben diverso da quello che c’è nell’immagine che segue, scattata da un fortunato fotografo in Francia.

orage-toulon

La foto è stata scattata in Provenza. E’ il fulmine più lungo mai osservato, 7,74 secondi (nel 2012), con tanto di omologazione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Ma non è tutto, nella stessa sessione di omologazione, è stato registrato anche il record di percorrenza di una scarica elettrica da temporale, stavolta in Oklahoma, USA. Pare che la scarica abbia viaggiato per 321 chilometri, praticamente poco più che da Roma a Bologna.

NB: grazie a Fabrizio per la segnalazione

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Alessandro

    Le tubature del palazzo vicino hanno una pressione decisamente elevata per far cadere l’acqua lì, fa una bella parabola…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »