Salta al contenuto

Crescita economica e riduzione dei GHG

Al di fuori della cerchia scientifica, che discute su cause, concause, dati e grafici del riscaldamento globale, l’approccio in seno alla materia è prettamente economico. Ovvero si discute dei costi che dovremo affrontare per la mitigazione o per la riduzione delle emissioni di gas serra. Le teorie fondamentali sono due: la prima ci dice che il mondo può tranquillamente evolvere verso energie più verdi senza distruggere le nostre economie; la seconda teoria invece sostiene che la transizione verso tecnologie alternative ai combustibili fossili avverrà a costi talmente elevati da smantellare le economie mondiali.

Oggi vi proponiamo due voci d’eccezione1 , una a favore della prima teoria, e una della seconda. Stiamo parlando, nell’ordine, di Robert Stavins (professore di Economia alla Harvard University) e di Steven Hayward (ricercatore presso l’American Enterprise Institute for Public Policy Research).

Articolo pro (Robert Stavins)

Articolo contro (Steven Hayward)

Reblog this post [with Zemanta]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. http://europe.wsj.com/home-page []
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »