Salta al contenuto

NOAA: Fine della stagione degli uragani in Atlantico

E anche questa è archiviata. La stagione degli uragani 2016 è appena finita. Prima del bilancio, che la NOAA ha puntualmente pubblicato, andiamo a rivedere la previsione emessa alla fine di maggio.

infographic-2016-atlantic-hurricane-season-outlook-noaa-052416-1920x1080-original

Nelle previsioni della NOAA, erano consistentemente più alte le probabilità che ci sarebbe stata una stagione nella norma, con le altre due opzioni per lo più con pari probabilità di occorrenza. Diversamente dalle previsioni, la stagione appena conclusasi ha visto un numero di eventi leggermente superiore alla media.

vector texture of water surface, light blue color
vector texture of water surface, light blue color

Nonostante ciò, i numeri registrati a stagione nominalmente conclusa (non è escluso tuttavia che possa esserci qualche episodio tardivo), rientrano tutti nella forchetta prevista.

Per gli amanti della cabala, continua l’assenza di uragani di categoria 3 o superiore che tocchino terra sul suolo americano, sebbene quest’anno l’uragano Matthew abbia attraversato i Caraibi provocando danni molto ingenti e molte perdite di vite umane quando era di categoria 4/5, per poi arrivare sulla costa orientale USA quando era sceso a categoria 1. Questo periodo di “siccità” da uragani è il più lungo che sia mai stato registrato, come si nota senza ombra di dubbio dal grafico appena aggiornato di Roger Pielke Jr.

2016-hurricane-drought

Pura buona sorte, che purtroppo prima o poi cambierà segno. C’è da scommettere tuttavia che quando un uragano di categoria 3 o superiore interromperà questa siccità, sarà senza ombra di dubbio colpa dell’AGW.

NB: se volete i dettagli dei numeri andate qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »