Salta al contenuto

Punti di vista

Un gran bel lavoro di comunicazione per immagini in materia di clima. A cosa pensereste se doveste rappresentare l’andamento di uno qualsiasi dei parametri atmosferici nel tempo? Una linea? Un istogramma? Macché, roba vecchia, decisamente stantia. E anche a volte difficile da interpretare. Vuoi mettere un bel triangolo colorato? Molto più diretto e facile da consultare.

Ci hanno pensato in un sito web di recente pubblicazione mta-graphs.com. I dataset utilizzati sono quelli ufficiali, quelli che abbiamo già visto da quasi tutti i punti di vista. Ma non da questo:

I colori rappresentano le “dimensioni” del trend, al variare della sua lunghezza o valore, varia il colore. La scala è in fondo ad ogni mappa. La maggior parte dei dataset sono rappresentati nelle classiche divisioni globale/solo terre emerse/solo oceani, ed è quindi immediato vedere come si siano scaldate le terre emerse rispetto al mare, o i poli rispetto alle latitudini tropicali ed extratropicali.

Il tempo va sempre da sinistra a destra, perciò, piaccia o no ai fondamentalisti dell’AGW, la parte destra di quasi tutti i grafici, quella dei primi 15 anni di questo secolo, a prescindere dai dataset, è sempre del colore assegnato ai trend meno significativi.

Sempre con buona pace di quelli di prima, è anche palese come i trend abbiano subito delle accelerazioni in concomitanza con gli eventi di El Niño, proprio come negli ultimi due anni, dove però, tutti dicono sia tornato l’AGW.

Buon divertimento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàClimatologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »