Salta al contenuto

E come saremo

Cosa succederà alla Terra tra 5 miliardi di anni? Quando il Sole sarà cento volte più grande di com’è oggi? temo che la risposta sia semplice, la Terra, se esisterà ancora, cioè se non sarà stata inglobata e quindi distrutta, sarà calda, molto calda. E anche piuttosto arida.

Questa in sintesi l’ipotesi formulata da un gruppo di ricercatori che ha osservato una stella – L2 Puppis – che 5 miliardi di anni fa era molto simile a com’è il nostro Sole oggi. La sua espansione e la perdita di circa un terzo della sua massa l’hanno portata oggi ad essere una gigante rossa, poi, con un altro paio di miliardi di anni, diventerà una nana bianca, con una concentrazione di massa enorme.

Questo il processo cui sarà sottoposto anche il Sole.

Attorno a L2 Puppis, gli astronomi hanno “osservato” un oggetto orbitante a una distanza di 300 milioni di chilometri, circa il doppio della nostra distanza da Sole. In fututo, dicono, capire cosa sia successo nel tempo a questo oggetto potrebbe aiutarci a capire quale sarà il destino della Terra.

La storia è su Science Daily.

Oppure, se siete astro-addicted, qui c’è il paper che hanno pubblicato su Astronomy and Astrophysics.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàSole

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »