Salta al contenuto

Alla ricerca del link

Non sto lanciando un motore di ricerca sul web, può darsi che accada anche questo ma per ora non è così. Il link in questione è un articolo uscito su New Phitologist, una rivista specializzata sulla vita vegetale. L’argomento è interessante ed attuale, si parla di correlazione tra gli anelli di accrescimento degli alberi ed il flusso di raggi cosmici provenienti dallo spazio siderale. Inoltre, la correlazione tra lo sviluppo della vita vegetale e le dinamiche del clima è tornata prepotentemente alla ribalta con l’accendersi della disputa tra Steve McIntyre e Keith Briffa (qui e qui), ma, nello specifico dell’attività solare e dell’influenza che essa potrebbe avere sulla copertura nuvolosa e quindi sulle temperature, è anche oggetto di un importante esperimento che dovrebbe essere in corso al CERN.

In questo lavoro si va a cercare un indice di correlazione tra l’accrescimento degli alberi ed i raggi cosmici. Il risultato, va detto, non è eclatante, ma forse non è nemmeno trascurabile. La correlazione rimane tutto sommato abbastanza bassa, però si individua nelle serie ricavate dagli anelli di accrescimento una ciclicità riscontrata anche nell’attività della nostra stella. Più raggi cosmici, più nubi, minor quantità di radiazione solare diffusa condurrebbero ad una crescita più lenta, ovvero a condizioni climatiche sfavorevoli, cui si associano naturalmente temperature più basse.

Considerato il valore assunto dal coefficiente di correlazione, il link appare piuttosto debole, ma non è detto che in seguito non se ne possa sapere un po’ di più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »