Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 5 / 11 Marzo 2018

Le previsioni di questa settimana sono di Alessandro______________________________

Un flusso di correnti atlantiche a latitudini mediterranee continuerà a scorrere da ovest verso est e un vasto sistema depressionario è presente tra Russia e Scandinavia settentrionali, composto da numerosi minimi tra cui un vortice in Atlantico che rimarrà stazionario su Regno Unito.

Il flusso zonale sarà agganciato e alimentato da una nuova discesa di aria fredda artica proveniente dalle aree nord est canadesi alimentando la vasta area depressionaria europea e rinnovando condizioni di maltempo sull’Italia.

Successivamente la discesa di aria fredda continuerebbe il suo percorso verso le latitudini basso atlantiche determinando l’approfondimento del vortice atlantico tra Azzorre e Golfo di Biscaglia e un temporaneo aumento del geopotenziale sul Mediterraneo a partire dalla giornata di giovedì.

La saccatura atlantica durante il fine settimana è prevista gradualmente scorrere a ridosso delle coste atlantiche, centrando domenica il proprio minimo di pressione sempre nei dintorni dell’area britannica che con le sue propaggini sud orientali apporterebbe nuova instabilità su gran parte dell’Europa centro occidentale.

Previsioni del tempo sull’Italia

Lunedì  ancora forte instabilità che interesserebbe soprattutto il versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria , mentre sulle altre regioni italiane il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci  sparsi al nord, precipitazioni diffuse  in mattinata su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo. Gli apporti pluviometrici  persistenti e abbondanti  sul versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria potranno localmente superare i 100 mm di accumulo giornalieri sia nella giornata di lunedì che nella giornata di martedì in cui l’atmosfera continuerà a rimanere perturbata su tutta la penisola, ma con minore interessamento su nord ovest, Sicilia e settori ionici. Le nevicate  saranno presenti a quote medio alte.

Nella  giornata di mercoledì  di nuovo maltempo al nord, ma  in miglioramento dalla sera e piogge e temporali diffusi al centro sud. I fenomeni continueranno ad avere carattere di persistenza ed abbondanza su Campania e versanti tirrenici meridionali di Calabria e Basilicata.
Da Giovedì’ è previsto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nord della penisola, mentre dalla mattinata anche al centro sud si avranno spazi di sereno sempre più ampi .

L’afflusso delle correnti atlantiche continuerà a rendere variabile il tempo sulla penisola con alternanza di nubi e ampie schiarite sulla penisola, ma nella giornata di sabato e domenica è probabile un nuovo deciso peggioramento che inizierà ad affacciarsi sulle aree più occidentali italiane.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàMeteorologia

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »