Salta al contenuto

Rispuntano gli atolli del Pacifico, ma non dalla superficie del mare

Ci risiamo, il futuro degli atolli del Pacifico torna ad essere a tinte fosche, nonostante più che ridursi crescano:

Piccoli Atolli crescono

Piccoli atolli crescono (ma a Parigi non si deve sapere)

Con l’ausilio di un nuovo modello che tiene conto non solo dell’aumento del livello del mare, ma anche delle inondazioni dovute al moto ondoso, le aspettative di abitabilità di molti degli atolli in questione si riducono ulteriormente. Non più a fine secolo, ma addirittura per la metà di questo pare che molte di quelle isole non avranno più a disposizione l’acqua dolce necessaria per continuare ad abitarvi.

Come avrete letto nei nostri vecchi post suggeriti, il problema, molto più che nell’innalzamento del livello del mare risiede nello sfruttamento delle risorse, sia con riferimento ai coralli, quanto con riferimento all’uso dei suoli ed al prelievo di acqua.

Mentre il mondo si arrovella sulla CO2, pensando di poter così limitare il riscaldamento del pianeta e quindi l’innalzamento del livello del mare – che dall’ultima glaciazione è salito di decine di metri e non di alcuni centimetri come negli ultimi anni – chi fosse al corrente di iniziative per approcciare il problema dal punto di vista ambientale più che climatico è pregato di segnalarle. Sono escluse quelle come della World Bank, che sta costruendo un aeroporto a Tuvalu, forse da utilizzare per esodi di massa…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »