Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 22/28 Aprile 2019

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Una vasta area depressionaria è in ulteriore approfondimento sul Mediterraneo occidentale in queste ore, per il contributo di aria polare marittima in discesa dalla Groenlandia in direzione della penisola iberica. Più a est una vasta figura anticiclonica impedisce l’evoluzione zonale della figura depressionaria, e richiama aria calda dall’Egitto in direzione delle regioni meridionali italiane e del Mediterraneo centro-orientale. Blocco anticiclonico tra il Canada e il medio Atlantico (Fig.1).

La situazione sinottica rimarrà pressoché invariata nei primi giorni della settimana, favorendo la persistenza di fenomenologia specie sulle regioni settentrionali, investite più direttamente dalla risalita di aria umida dal Mediterraneo. Dalla metà della settimana, tuttavia, il blocco anticiclonico sul medio Atlantico sarà bucato da una depressione, con conseguente tilting anticiclonico e ripristino della circolazione zonale. Il campo di massa aumenterà conseguentemente sul Mediterraneo, ma le regioni settentrionali rimarranno più esposte al passaggio di nuovi sistemi nuvolosi con associate precipitazioni.

La primavera mostra adesso il suo lato umido e piovoso, ma ci ricorda anche che la stagione calda si avvicina: la piattaforma africana si riscalda notevolmente per effetto dell’irraggiamento solare, e le avvezioni di aria calda dal Nordafrica profumano di estate, specie sulle regioni più meridionali. In compenso continua a piovere sulle regioni settentrionali, allentando ulteriormente gli effetti della siccità passata: la natura, al solito, fa il suo corso. E senza bisogno di “aiutini” da parte dell’uomo.

Colgo l’occasione per augurare una buona Pasqua a tutti.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì nuvolosità in rapido aumento al mattino dal Tirreno in direzione delle regioni centrali e meridionali, con precipitazioni sparse al Sud, e più organizzate sulle regioni centrali dove si presenteranno a prevalente carattere di rovescio o temporale. In serata peggiora anche al Settentrione con precipitazioni estese, e migliora al Centro-Sud.

Temperature in aumento al Meridione, venti ovunque tesi dai quadranti sciroccali.

Martedì condizioni marcatamente instabili al Nord e al Centro con piogge, rovesci e temporali diffusi. Nuvolosità e fenomeni meno intensi al Meridione, dove si presenteranno sparsi tra la Campania e la Lucania, e isolati altrove. Schiarite più ampie sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su quelle ioniche, sottovento alla circolazione principale.

Temperature stazionarie, venti ovunque dai quadranti meridionali.

Mercoledì ancora cieli nuvolosi al Nord con precipitazioni sparse, prevalentemente di debole intensità, ma con tendenza a ulteriore peggioramento sulle regioni nord-occidentali con associate precipitazioni estese, localmente intense e abbondanti. Cieli da poco nuvolosi a parzialmente nuvolosi sulle restanti regioni in assenza di precipitazioni con l’eccezione delle isole maggiori dove in serata potrà aversi qualche piovasco sparso.

Temperature in ulteriore aumento al Meridione. Venti meridionali ovunque, prevalentemente deboli o al più moderati.

Giovedì piogge, temporali e nevicate al di sopra dei 2000 metri sfilano velocemente lungo l’arco alpino, prevalentemente asciutto in Valpadana. Variabilità sulle regioni centrali con ampie schiarite. Cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi al Meridione con qualche precipitazione sparsa.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, ventilazione sciroccale sui bacini di levante, debole di ponente su quelli occidentali.

Venerdì nuovo veloce passaggio nuvoloso al Nord, con precipitazioni diffuse in rapido spostamento verso il Triveneto, e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1300 metri circa. Nuvolosità stratiforme sulle regioni centrali con qualche isolata precipitazione tra Toscana e Marche. Sereno o poco nuvoloso al Sud.

Temperature in forte diminuzione sull’arco alpino, in diminuzione sulle restanti regioni settentrionali e al Centro. Venti di ponente.

Sabato migliora al Nord e al Centro con ampie schiarite. Piogge e rovesci interessano le regioni meridionali peninsulari. Domenica nuvolosità irregolare al Meridione con qualche residuo rovescio, sereno o poco nuvoloso altrove. Ventilazione settentrionale, temperature in diminuzione ovunque.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »