Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 24/30 Giugno 2019

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Situazione sinottica assai poco evolutiva sui quadranti europei per la persistenza di un vortice sul vicino atlantico, impossibilitato ad evolvere in senzo zonale per l’opposizione dell’anticiclone africano sui quadranti meridionali, e di una cellula europea che interessa il Mare del Nord, giovandosi del contributo in quota della cellula atlantica. In risposta dinamica alla persistente azione depressionaria in Atlantico, un vigoroso promontorio anticiclonico subropicale si spinge verso i meridiani centroeuropei, apprestandosi a portare una ondata di caldo notevolissima in praticolare sulla Francia, dove si raggiungeranno temperature prossime ai 40 gradi. Il flusso principale è relegato a latitudini molto settentrionali per l’azione della cellula già citata sul Mare del Nord (Fig.1).

Situazione sostanzialmente immutata per il resto della settimana, con il vortice atlantico che continuerà a richiamare aria calda dal Nordafrica, per poi essere riagganciato dal flusso principale sul finire della settimana. Ma questo non basterà a smantellare la potente struttura anticiclonica africana, sebbene possa rappresentare una premessa ad un progressivo, graduale indebolimento del campo di massa, e degli estremi termici a questo associati.

In sostanza: settimana decisamente calda e soleggiata sull’Italia, con i cieli che si manterranno generalmente sereni ovunque, e le temperature che saranno nettamente superiori alla media sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, mentre si manterranno su valori gradevoli al Meridione, specie sulle regioni adriatiche e ioniche dove si farà sentire una ventilazione nord-orientale piuttosto vivace.

 

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì e Martedì  gran sereno su tutte le regioni. Temperature elevate sulle isole maggiori, in diminuzione invece su quelle centro-meridionali peninsulari per ventilazione vivace dai quadranti settentrionali. Rinfresca anche sulla Sicilia nella giornata di martedì.

Mercoledì condizioni generali di bel tempo su tutto il Paese con fenomenologia da instabilità pomeridiana a carattere debole e sparso su Alpi e Appennino meridionale, con fenomeni in sconfinamento sulla costiera tirrenica centro-meridionale. Temperature in aumento al Settentrione con punte intorno ai 35 gradi sul Nord-ovest. Ventilazione settentrionale sull’Adriatico con rinforzi sui settori centro-meridionali e Jonio.

Giovedì gran sereno ovunque, salvo sull’Appennino calabro-lucano dove invece sarà presente instabilità associata a fenomenologia piuttosto diffusa. Temperature in ulteriore aumento al Nord e sulle regioni tirreniche settentrionali, con punte di 36-37 gradi. Valori invece nella media del periodo al Meridione. Ventilazione dai quadranti settentrionali al Sud, generalmente debole con qualche residuo rinforzo su Adriatico meridionale e Ionio.

Venerdì ancora prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche addensamento più intenso nelle ore pomeridiane sui rilievi associato a isolati e deboli temporali. Temperature sempre elevate al Nord e sulla Toscana, con punte fino a circa 38 gradi. Va meglio al Meridione con temperature nella media del periodo e ventilazione dai quadranti settentrionali, più vivace sulla Puglia.

Sabato e Domenica sempre condizioni di bel tempo, con possibile incremento dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi. Temperature in leggera diminuzione al Centro-Nord, stazionarie al Meridione dove continuerà a farsi sentire una gradevole ventilazione settentrionale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »