Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 14/20 Ottobre 2019

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Il flusso principale scorre indisturbato alle alte latitudini europee, articolandosi in una serie di minimi, il più profondo dei quali è in azione sullo Stretto di Danimarca, mentre altri due vortici interessano l’area del Baltico e Russia europea. Più a sud, un’area di divergenza dal flusso principale si approfondisce in queste ore in una depressione sul Golfo di Biscaglia in seno alla quale avanza una perturbazione che influenzerà il tempo sulle regioni settentrionali e centrali italiane nella giornata di martedì (Fig.1).

Nel corso della settimana l’evoluzione zonale del centro depressionario che andrà approfondendosi in Atlantico sarà rallentata dall’alta pressione presente sull’Europa orientale, in concomitanza con una azione piuttosto pigra del getto. Il campo di massa andrà comunque indebolendosi gradualmente sul Mediterraneo per l’invecchiamento della cellula centrata sul Mar Nero, creando le premesse per un possibile peggioramento del tempo di stampo autunnale sul finire della settimana.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì aumento graduale della nuvolosità al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con le prime piogge in serata tra Toscana, levante ligure e Piemonte. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni centrali. Sereno al Meridione.

Temperature stazionarie. Venti tesi di libeccio sui bacini di ponente.

Martedì maltempo al Settentrione con rovesci e temporali in spostamento piuttosto rapido da ovest verso est, e fenomeni più intensi e probabili sopra la linea del Po. Nevicate sull’arco alpino centro-occidentale a quote superiori ai 1800-2000 metri. Piogge sparse su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni centrali, Sicilia e basso Tirreno. Sereno sulle regioni sud-orirentali.

Temperature in diminuzione a partire dalle regioni di Nordovest. Ventilazione tesa di scirocco sull’Adriatico, entra il maestrale sui bacini di ponente, teso.

Mercoledì migliora rapidamente al Nord e al Centro con ampie schiarite, passaggi nuvolosi al Sud in assenza di precipitazioni significative con l’eccezione della Sicilia dove si avrà qualche piovasco.

Temperature in diminuzione al Centro-Sud. Si attenua il maestrale sui bacini di ponente.

Giovedì generali condizioni di stabilità su tutto il Paese.

Temperature ulteriore lieve diminuzione. venti deboli.

Venerdì parzialmente nuvoloso al Nord, generalmente sereno al Centro e al Sud.

Temperature stazionarie, venti deboli.

Sabato aumenta la nuvolosità al Nord con i primi deboli fenomeni sui settori occidentali e alpini. Bel tempo altrove. Domenica possibile maltempo al Nord con piogge e rovesci diffusi e nevicate anche abbondanti al di sopra dei 1800-2000 metri sulle Alpi. Aumento della nuvolosità anche al Centro con le prime precipitazioni a partire da Sardegna e alta Toscana. Sud ancora in attesa.

Temperature in aumento. Venti in rotazione dai quadranti meridionali, in intensificazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Francesco

    Sempre belle le foto del Badile
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »