Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 30 Dicembre 2019 / 5 Gennaio 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

La cellula anticiclonica di matrice subtropicale, protagonista di una imponente pulsazione fino in prossimità degli Urali, subisce in queste ore un veloce tilting in senso orario sotto la spinta del flusso principale. L’avvezione di aria fredda continentale scivolata lungo il bordo orientale dell’anticiclone evolve in queste ore in un minimo chiuso di geopotenziale sul Mediterraneo orientale. La pressione si mantiene elevata, sia al suolo che in quota, sui settori occidentali europei, con massimi collocati tra l’Iberia e la Francia e coinvolgimento dei settori nord-occidentali italiani (Fig.1).

Poche novità nel corso della settimana, che sarà caratterizzata dalla prevalenza di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo centro-occidentale con deboli disturbi in quota ai quali tuttavia non si assocerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Come da calendario meteorologico, questa fase dell’anno è caratterizzata dalla forza del getto, alla quale fa riscontro alle latitudini inferiori la prevalenza del flusso secondario.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì condizioni di stabilità al Nord e al Centro. Migliora al Meridione dopo gli ultimi rovesci e le ultime nevicate a quote basse sull’Appennino calabro-lucano e sui rilievi della Sicilia.

Temperature in ripresa al Settentrione, ancora decisamente fresco sulle regioni centro-meridionali. Ventilazione vivace di grecale.

Da Martedì a Venerdì generali condizioni di stabilità su tutto il Paese.

Temperature in ripresa specie al Settentrione nelle giornate di Martedì e Mercoledì. Ventilazione dai quadranti settentrionali piuttosto vivace sui versanti adriatici e ionici, in graduale attenuazione.

Sabato e Domenica possibile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per irruzione di aria artica di recente origine polare, con coinvolgimento più diretto delle regioni centro-meridionali italiane. Temperature in forte diminuzione, ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »