Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 20/26 Gennaio 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

La cellula atlantica piazza in queste ore i suoi massimi a sud-ovest delle isole britanniche, con valori del campo di massa e della pressione al suolo ragguardevoli, per il contributo dinamico offerto da due centri depressionari: il primo, associato all’area di divergenza a ovest delle Azzorre, il secondo (più strutturato) in azione tra l’Iberia e il Nordafrica. Quest’ultimo è alimentato da aria fredda continentale in discesa dall’Europa centrale, in transito attraverso le regioni settentrionali italiane. Il flusso principale continua a mantenersi a latitudini molto elevate (Fig.1).

Nel corso della settimana continuerà il tilting della cellula anticiclonica sotto la spinta, sempre fortissima, del getto. Il minimo chiuso di geopotenziale dal Mediterraneo occidentale tenderà lentamente a muovere retrogrado verso l’Atlantico, dove sul finire della settimana potrebbe fare da esca per l’intervento di una ondulazione del fronte polare in grado di farsi strada verso l’Europa centrale, con possibile interessamento dell’Italia.

Continua questa fase stagional caratterizzata da un vortice polare compatto e un fronte polare assai poco disturbato in assensa di pulsazioni anticicloniche significative a livello emisferico (Fig.2).

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì condizioni di maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci, localmente intensi. Nuvolosità diffusa sul resto del Paese, prevalentemente stratiforme, e in assenza di precipitazioni significative, tranne qualche isolato rovescio tra la Sicilia e la Calabria ionica.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Nord e versanti adriatici. Venti ovunque sostenuti dai quadranti orientali.

Martedì residui rovesci sulla Sardegna orientale e Sicilia ionica, in miglioramento. Altrove condizioni generali di stabilità con schiarite via via più ampie a partire dai settori adriatici.

Temperature in aumento al Centro e al Sud, Ventilazione vivace di levante con rinforzi sui bacini occidentali.

Mercoledì residui addensamenti sulle isole maggiori, in assenza di precipitazioni significative. Stabile altrove.

Temperature in aumento, scirocco sostenuto sul Tirreno.

Giovedì condizioni di stabilità con addensamenti stratiformi sulla Sardegna e regioni di Nordovest.

Temperature in ulteriore leggero aumento, ventilazione sciroccale sul Tirreno, di maestrale sull’Adriatico.

Venerdì peggiora nuovamente sulla Sardegna con fenomeni in estensione al Tirreno settentrionale. Parzialmente nuvoloso al Nord e restanti regioni centrali, sereno o poco nuvoloso al Meridione.

Temperature in aumento su Sicilia e basso Tirreno, scirocco sostenuto sul Tirreno.

Sabato e Domenica nuvolosità irregolare al Nord e al Centro con addensamenti associati a precipitazioni sparse specie sui rilievi appenninici. Bel tempo al Meridione.

Temperature in diminuzione, venti forti di maestrale.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »