Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 24 Febbraio / 1 Marzo 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Segnali di cambiamento dal punto di vista sinottico a livello emisferico, per l’azione di disturbo portata al vortice polare da una pulsazione sul Pacifico settentrionale e per la concomitante formazione di una vasta area anticiclonica a carattere termico sulla Siberia orientale. Un profondo vortice è in azione tra il Mare di Kara e il Mare della Siberia Orientale, con associata discesa di aria polare in direzione delle Svalbard e del Mare di Barents. Più a sud, prevalenza del flusso principale con l’anticiclone atlantico disteso secondo i paralleli, dal medio Atlantico fin sul Mediterraneo centrale (Fig.1).

Nel corso della settimana si assisterà ad un abbassamento di latitudine del flusso principale associato alla formazione di depressioni in prossimità delle isole britanniche e all’irruzione di aria più fresca dall’Atlantico settentrionale in direzione del Mediterraneo centrale.

L’Italia sarà interessata di conseguenza da passaggi nuvolosi e associate precipitazioni, con associato calo notevole del campo termico. Ci saranno spazi anche per nevicate a quote basse sull’Appennino. Passaggi nuvolosi e fenomenologia associata saranno piuttosto rapidi, ma sembrano segnare uno spartiacque stagionale tra la calma degli scorsi mesi e un periodo probabilmente più ‘frizzante’ dal punto di vista meteorologico.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì nuvolosità stratificata nei bassi strati sui versanti tirrenici con qualche isolata e debole precipitazione sulla Campania. Tendenza all’aumento della nuvolosità in serata sulle regioni centro-settentrionali. Altrove generali condizioni di bel tempo.

Temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord. Qualche rinforzo di maestrale su Canale di Sicilia e di Sardegna, venti deboli altrove.

Martedì cieli nuvolosi al Nord e sui versanti tirrenici settentrionali con qualche sporadica precipitazione sulla Liguria e alta Toscana. Qualche nevicata in serata sulle creste alpine di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Generali condizioni di stabilità altrove.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Nord e al Centro. Ventilazione sostenuta occidentale sui bacini di ponente, scirocco teso sull’Adriatico.

Mercoledì rapido passaggio di una perturbazione sull’Italia: Nordovest in ombra pluviometrica con nevicate sui crinali alpini di confine. Rovesci e nevicate al Nordest, con quota neve in rapido abbassamento, e successivo trasferimento dei fenomeni sul resto del Paese con schiarite più ampie sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Dalla serata peggiora ulteriormente sulle Marche con nevicate a quote molto basse, e sui versanti tirrenici meridionali con rovesci, temporali e nevicate sull’Appennino.

Temperature in forte diminuzione ovunque. Ventilazione vivace di maestrale ovunque, con rinforzi anche violenti sul Tirreno.

Giovedì ampie schiarite al Nord e centrali tirreniche. Spiccata instabilità al Meridione con rovesci sparsi e nevicate sull’Appennino fino a quote collinari.

Temperature in ulteriore sensibile diminuzione al Sud. Ventilazione vivace da Nordovest, con rinforzi su basso Adriatico e Ionio.

Venerdì nevicate sui crinali alpini di confine al mattino. Nuvoloso sui versanti Tirrenici centro-meridionali, sopravvento alla circolazione prevalente, con deboli precipitazioni sparse. Generali condizioni di stabilità altrove.

Temperature in sensibile aumento. Entrano venti tesi occidentali a partire dai bacini di ponente.

Sabato generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese salvo addensamenti sui crinali alpini di confine associati a nevicate a quote elevate. Domenica possibile nuovo passaggio perturbato sull’Italia con piogge, rovesci e nevicate in rapido trasferimento dalle regioni settentrionali al resto dello Stivale.

Temperature in ulteriore aumento. Tendenza a diminuzione dalla notte di Domenica a iniziare dal Nord. Ventilazione vivace dai quadranti occidentali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »