Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 9/15 Marzo 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Una vasta ansa depressionaria interessa il Mediterraneo centro-orientale, frapposta a due aree anticicloniche: la prima sul vicino Atlantico che si protende in queste ore verso l’Iberia, e la seconda che dai Balcani si estende verso levante attraverso l’Anatolia fino a Russia e Kazakhstan. Condizioni depressionarie prevalgono alle alte latitudini grazie all’alimentazione di aria gelida polare in discesa ad est e ad ovest della Groenlandia, rispettivamente attraverso lo stretto di Davis e lo stretto di Fram (Fig.1).

Nel corso della settimana la depressione mediterranea evolverà rapidamente verso levante lasciando in eredità un minimo chiuso di geopotenziale che dalla Tripolitania avanzerà nel cuore del Sahara libico portando precipitazioni a latitudini insolite (per quanto non infrequenti, a inizio primavera). Il flusso principale ricomincerà a correre veloce, mentre alle latitudini inferiori si ricostituirà la fascia anticiclonica legata al flusso secondario.

Nonostante l’ingresso nella primavera meteorologica non si scorgono ancora segnali di un cambiamento sinottico significativo. Masse d’aria freddissima tendono quindi a persistere sul bacino artico, dove le temperature si sono portate al di sotto della media (evento invero assai raro da molti anni a questa parte). Prima o poi, l’equilibrio termico dovrà essere ripristinato attraverso scambi meridiani che potrebbero innescare eventi freddi anche importanti sul finale di stagione.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì nuvolosità irregolare al Nord con piovaschi e rovesci nevosi anche a quote basse, e tendenza a miglioramento a iniziare da ovest. Rovesci sparsi anche sui versanti tirrenici peninsulari e sulla Sardegna, in spostamento verso la Sicilia occidentale. Prevalentemente asciutto sulle rimanenti regioni con nuvolosità stratiforme più intensa sui versanti tirrenici meridionali e ampie schiarite sulle regioni sud-orientali.

Temperature in diminuzione al Nord e sulla Sardegna. Ventilazione di maestrale, tesa sui bacini di ponente.

Martedì precipitazioni sparse sulla Sicilia in mattinata, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in attenuazione nel corso della giornata. Ampie schiarite sul resto del Paese.

Temperature in ripresa al Centro-Nord. Ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

Da Mercoledì a Venerdì generali condizioni di stabilità su tutta l’Italia salvo passaggi nuvolosi sui crinali alpini di confine con associate nevicate sparse.

Temperature in deciso aumento. Venti deboli.

Sabato possibile rapido passaggio di una perturbazione sul Nord, in seno ad una leggera ondulazione del flusso, con fenomenologia prevalentemente debole e sparsa. Bel tempo al Meridione. Domenica bel tempo ovunque.

Temperature in diminuzione, ventilazione vivace di tramontana.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »