Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 18/24 Maggio 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Il flusso principale scorre alle alte latitudini articolandosi in vaste circolazioni depressionarie estese dal Canada alla Russia, a gradiente piuttosto lasco. Alle latitudini inferiori il flusso secondario propone valori elevati del campo di massa, con l’eccezione di un’area di divergenza dal flusso principale con asse N/S disposta tra le regioni settentrionali italiane e il Sahara algerino (Fig. 1).

La saccatura citata evolverà molto lentamente verso levante, interessando l’Italia fino alla giornata di giovedì, quando abbandonerà le regioni meridionali italiane in direzione dell’Egeo.

Le condizioni del tempo sull’Italia saranno quindi improntate all’instabilità, che andrà gradualmente attenduandosi nella seconda parte della settimana quando un promontorio anticiclonico atlantico (probabilmente effimero) regalerà giornate di bel tempo a tutto il Paese.

—————————–

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì  nuvolosità intensa in risalita dal Mediterraneo in direzione della Sardegna e successivamente delle regioni centrali peninsulari con associate precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Rovesci e temporali diffusi anche su tutto l’arco alpino, con le restanti regioni settentrionali all’asciutto. Al Meridione generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in diminuzione sulla Sardegna, ancora caldo al Sud. Venti tesi occidentali sui bacini di ponente.

Martedì  al Nord e al Centro condizioni di diffusa instabilità con rovesci e temporali frequenti e diffusi in particolar modo in prossimità dei rilievi, in sconfinamento sulle zone pianeggianti. Precipitazioni meno frequenti e diffuse sulla Valpadana. Al Meridione cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio con i primi deboli rovesci in estensione dalla regione appenninica alla costa del basso Adriatico.

Temperature in diminuzione. Maestrale teso sui canali di Sardegna e Sicilia, scirocco sul basso Adriatico.

Mercoledì migliora gradualmente al Nord, Toscana, Umbria e Marche dopo gli ultimi rovesci del mattino. Sulle rimanenti regioni centro-meridionali spiccata instabilità con rovesci e temporali diffusi, più intensi e probabili sulle regioni peninsulari.

Temperature in forte diminuzione al Sud. Ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

Giovedì ancora instabilità al Meridione con rovesci e temporali sparsi specie sulle regioni peninsulari, in graduale miglioramento dalla serata. Sulle rimanenti regioni generali condizioni di bel tempo.

Temperature in lieve aumento al Centro-Nord. Venti tesi settentrionali sulle regioni centrali e meridionali.

Venerdì condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese.

Temperature in lieve aumento. Ventilazione in attenuazione.

Sabato e Domenica generali condizioni di bel tempo con instabilità pomeridiana sui rilievi associata a rovesci e temporali sparsi.

Temperature in lieve aumento. Ventilazione debole, possibile ingresso di venti di tramontana nella giornata di Domenica sui versanti adriatici.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »