Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 25 / 31 Maggio 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Una cellula anticiclonica si estende dal vicino Atlantico al Mare del Nord passando per le isole britanniche: si giova di un contributo subtropicale in risposta dinamica alla presenza di una saccatura sul medio Atlantico, ed agisce in fase con una debole cellula sul Mar Bianco. Sul bordo orientale della struttura scivola aria fresca ed instabile che muove dalla Siberia occidentale in direzione dei Balcani, influenzando marginalmente le regioni adriatiche italiane (Fig. 1).

Nel corso della settimana la struttura anticiclonica tenderà a muovere verso nord, isolando i suoi massimi tra le isole britanniche e la Scandinavia, con una classica struttura ad “omega”  che lascerà l’Italia esposta a infiltrazioni di aria più fresca e instabile dai quadranti nord-orientali.

Le condizioni del tempo sull’Italia saranno prevalentemente soleggiate per tutta la settimana ma stanti i valori piuttosto deboli del campo di massa, ci saranno occasioni per fenomeni di instabilità, inizialmente deboli e limitati alle regioni centro-meridionali, e successivamente più organizzati e intensi sulle regioni centro-settentrionali.

Il campo termico si manterrà su valori sostanzialmente in linea con la media stagionale, nonostante le fanfare dei media già gridino all’imminente “estate più calda di sempre-bla-bla-bla-bla-bla-bla”, che il Covid19 avrà pure cambiato il mondo, ma le agende dei proprietari dei grandi media sembrano essere rimaste sempre le stesse: i soldi veri si fanno con il climacatastrofismo, e tutto il resto viene dopo.

—————————–

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì  generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, con qualche addensamento associato a temporali pomeridiani sull’Appennino centrale, versanti tirrenici.

Temperature in lieve diminuzione sui versanti adriatici centro-meridionali. Ventilazione vivace di tramontana su Adriatico meridionale e Ionio.

Martedì  passaggi nuvolosi sui versanti adriatici centro-meridionali con qualche precipitazione debole e isolata alternata ad ampie schiarite. Qualche locale rovescio pomeridiano sull’Appennino centro-meridionale. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.

Temperature in diminuzione, sensibile al Centro-Sud. Ventilazione vivace di tramontana su Adriatico meridionale e Ionio.

Mercoledì un po’ di nubi al mattino sui versanti adriatici centro-meridionali con qualche debole precipitazione locale. Nel pomeriggio rovesci sparsi sull’Appennino meridionale. Soleggiato altrove.

Temperature stazionarie. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali, con rinforzi sullo Ionio.

Giovedì e Venerdì si intensifica l’instabilità sui rilievi alpini e appenninici centro-settentrionali con temporali pomeridiani via via più frequenti e intensi e diffusi sconfinamenti serali sulle aree pianeggianti limitrofe. Condizioni di tempo stabile e soleggiato al Meridione.

Temperature in lieve ripresa, specie sui versanti tirrenici. Ventilazione vivace dai quadranti settentrionali sui versanti adriatici, in graduale attenuazione sui restanti bacini.

Sabato e Domenica possibile veloce transito di un fronte in scorrimento dalle regioni settentrionali verso sud-est, associato a rovesci e temporali più probabili e intensi sulle regioni nord-orientali e centrali adriatiche.

Temperature in diminuzione e venti tesi dai quadranti settentrionali, specie su Adriatico e Ionio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Fabrizio Giudici

    Perdonatemi l’off-topic.

    Sono più di due mesi che non scatto foto… e or ora mi sono passate le Frecce Tricolori sopra il poggiolo. Nel cielo sopra casa vedo un magnifico tricolore disegnato nell’azzurro. Mi sono venute le lacrime agli occhi.

    Grazie ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »