Salta al contenuto

La solita minestra (raffreddata)

Quei lettori di CM che non siano in vacanza o che per qualche motivo abbiano deciso di continuare a seguirci, avranno notato che la frequenza di pubblicazione sulle pagine del villaggio di Asterix si è un po’ abbassata. Complici le ferie, certamente, complice il lavoro che non ha lasciato molto spazio ultimamente ma, soprattutto, complice il fatto che di cose interessanti in materia di clima e affini non se ne vedono poi così tante da un po’ di tempo a questa parte.

Clima e tempo si sono fermati? Certamente no, il meraviglioso e spesso imperscrutabile mondo della meteorologia continua a offrire spunti ogni giorno ma, diciamocela tutta, ha senso continuare a parlarne quando ormai l’isteria, la superficialità e il pensiero di gruppo hanno preso il sopravvento? Forse sì, anzi sicuramente sì, ma non prendetevela troppo se qualche volta, come dire, ci passa un po’ la voglia.

Qualche esempio.

Su social e media tradizionali impazzano le notizie sulla prima e sin qui unica onda di calore della stagione, si preparano i pezzi per la prossima, che riguarderà l’Europa occidentale e probabilmente non l’area del Mediterraneo centrale, ignorando il fatto che tutta l’Europa centro-settentrionale ha sin qui registrato una media delle temperature tra le più basse degli ultimi decenni. Però, disastro totale, ha fatto più caldo del solito in Siberia. Nel frattempo l’Australia, dove naturalmente è inverno, è alle prese con un freddo che, pure lui, non si sentiva da parecchio. Questo è tempo, ma se dura nel tempo è anche clima. ma non siamo più capaci di parlarne, di vederlo per quello che è. Tutto, necessariamente, deve esser letto in chiave cambiamenti climatici. Un’isteria collettiva ormai irrefrenabile, che faccia caldo o faccia freddo.

Non esistono appelli alla ragione che tengano.

E così, cadono nel vuoto le parole scritte di un libro che ha scalato la le classifiche di vendita e che dimostra chiaramente che non c’è nessuna crisi climatica in atto, che il cambiamento climatico esiste ma non porterà a nessuna estinzione di massa, che il tema della preservazione dell’ambiente è ben altra cosa rispetto ai capricci del tempo e del clima. Se non avete voglia di leggere, almeno ascoltate questa intervista su quanto in effetti costa il panico climatico.

Fatto? Stupiti? Non c’è problema, ecco un nuovo paper fresco fresco che ci dice che entro fine secolo la mortalità da caldo sarà dieci volte superiore alle stime, parola del famigerato scenario climatico RCP8.5, la chimera della climamitologia. Qui, per le vostre delizie quotidiane, l’analisi “obbiettiva” fatta da Boomberg Green di questo lavoro.

Terminato il supplizio, se avete voglia di tornare alla realtà, vi consiglio un’occhiata a quest’altro articolo, che naturalmente passerà inosservato, che racconta di quante materie prime ha realmente bisogno la transizione energetica. Ma, si dirà, perché essere così materiali quando si può sognare che l’energia si produca da sola? Vero, basta non svegliarsi e, a ben vedere, forse è proprio così che andrà a finire.

Enjoy.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAmbienteAttualità

4 Comments

  1. […] livello di questo Blog per un intervento dai toni più personali del solito. Prendendo spunto da un recente post di Guido, che ha appena sfiorato con la consueta rassegnata eleganza un tema che mi permetto di […]

  2. francesco marangi

    Anch’io, anch’io ne ho una!
    Tg (non ricordo quale canale) attorno alle 13:30 di oggi.
    La notizia del movimento di parte del ghiacciaio in Val Ferret in Val d’Aosta è condita dal commento che si è creata una frattura nel ghiaccio perchè, dopo giorni di fresco e pioggia la temperatura si è alzata in modo anomalo.
    Qui cercate e trovate i dati della stazione Courmayeur – Ferrachet con il feroce aumento di 7 gradi tra il 4 e il 5 agosto seguito dall’ancor più feroce aumento di 3 gradi tra il 5 ed il 6.
    http://presidi2.regione.vda.it/str_dataview_station/1170
    Evacuata parte della Valle.
    Sul sito della regione, pagina delle allerte, la cartina della regione però è tutta verde: nessun pericolo!
    https://cf.regione.vda.it/allerte_meteo.php
    Ovviamente se succederà qualcosa a qualcuno non sarà colpa della elenfantiasi burocratica, ma della crisi climatica, questa volta declinata nella originaria formula dell’agw. Così i grandi gretini di sindaci, presidenti, consiglieri e assesori si parano il c. . . propinandoci, appunto, la solita minestra.
    Un altro mondo è possibile: in peggio, però

  3. Renato

    La lettura (o l’ascolto) di ogni notizia legata a qualsivoglia fatto, evento, episodio, che in qualche seppur minima misura, sia legata al tempo meteorologico, rappresenta l’ennesimo tassello di un mosaico la cui rappresentazione, è decisa: l’apocalisse sta per piombarci addosso e se non cambiamo (chi comincia?) finiremo arrostiti o inabissati. E’ un refrain che non conosce soste o eccezioni (stavo dimenticando CM) ed ogni occasione è buona per ri – martellare le cervella del “global people”.
    Vi passo una delle ultime notizie, davvero non se ne può più…
    https://www.corriere.it/cronache/20_luglio_30/clima-brindisi-record-citta-le-temperature-piu-alte-50-anni-d04d8678-d265-11ea-9ae0-73704986785b.shtml
    Ah una cosa, io sono di Brindisi, abbiamo avuto una delle estati, finora, più miti e gradevoli che si ricordino, ma sono bastati due giorni a 34 – 35 gradi ed è l’ira di Dio.
    Un ultima cosa: ieri ed oggi pioggia, 20 gradi alle 8 del mattino: chi lo segnala al Corriere?

    • maurizio rovati

      Gentile Renato… Questi sbalzi di temperatura (senza precedenti) sono certamente un chiaro segno della crisi climatica! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »