Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 24/30 Agosto 2020

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

Il flusso principale si articola dal Canada alla Russia attraverso una successione di ondulazioni che interessano le medie latitudini, in seno alle quali si muovono centri depressionari in progressivo approfondimento in concomitanza con il rafforzamento stagionale del getto. In particolare, si segnala un vortice in approfondimento ad ovest delle isole britanniche, e una vasta area depressionaria che interessa la Scandinavia e il Mare di Barents. Una ondulazione del campo interessa in queste ore anche l’Italia, dove il campo di massa è in rapida diminuzione per l’ingresso di correnti fresche atlantiche (Fig.1).

Il vortice attualmente sul vicino Atlantico muoverà in direzione dell’Europa centrale favorendo la rimonta anticiclonica a sud delle Alpi per l’estensione verso levante della cellula atlantica. Nel contempo, il precoce raffreddamento della Groenlandia (sull’altopiano le temperature si stanno già portando fino a -20C) favorirà il consolidamento di una cellula termica sull’isola, che entrerà in fase con quella atlantica con formazione di un ponte anticiclonico in Atlantico, e avvezione di aria decisamente fresca in discesa dall’Artico che sul finire della settimana potrebbe portare ad un deciso peggioramento sull’Europa occidentale e in prospettiva anche sull’Italia.

Consigli per il Rescue Team

La stagione pare proporre un finale piuttosto traumatico per l’estate mediterranea fra una settimana. Si consiglia quindi di ricorrere alla retorica che va sempre di moda, come il tubino nero: “Italia spezzata in due / fenomeni estremi” quando sul finire della settimana il Sud sarà interessato da una avvezione calda pre-frontale che farà da contraltare all’ingresso di aria molto fredda (per la stagione) sul Mediterraneo occidentale. Grandinate, temporali e rovesci saranno presentati immancabilmente come “bombe d’acqua” e “fenomeni biblici”. Al Sud le temperature “percepite” daranno soddisfazione, visto il calore accumulato dal mare e l’alto tasso di umidità (ché prima che si usassero i SUV, sui mari del Sud Italia in Agosto c’erano foche e iceberg)

Insomma, si prospetta un bel finale di settimana per i nostri media-immondizia, attualmente indaffaratissimi con il virus-allarmismo ma sempre pronti a virare sull’allarmismo climatico secondo necessità, con la stessa nonchalance del gatto randagio che sputa una lisca di pesce per addentare un avanzo di fegatello. Del resto, per tornare sul virus-allarmismo c’è sempre tempo.

—————————–

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì instabilità pomeridiana diffusa su Alpi centro-orientali e regione appenninica centrale, con temporali diffusi in sconfinamento locale su Valpadana centro-orientale e costiera adriatica. Ampi spazi di sereno al Sud, con qualche annuvolamento e fenomeno pomeridiano sull’Appennino lucano e sul Gargano.

Temperature in diminuzione al Nord e al Centro, maestrale vivace sui bacini di ponente.

Martedì temporali in fuga nelle prime ore del mattino lungo l’Adriatico con fenomeni che potranno coinvolgere le coste pugliesi. Tendenza a rapido miglioramento. Su tutto il resto del Paese condizioni generali di tempo stabile e soleggiato.

Temperature in diminuzione all’estremo Sud. Ventilazione vivace di maestrale sui bacini meridionali.

Mercoledì e Giovedì generali condizioni di stabilità su tutto il Paese.

Temperature in aumento, più avvertito sui versanti tirrenici. Venti deboli.

Venerdì instabilità diffusa al Nord con rovesci e temporali in estensione dalle Alpi alla Valpadana. Altrove, tempo stabile e soleggiato.

Temperature in ulteriore aumento al Centro e al Sud. Entra lo scirocco sui bacini di ponente e alto Adriatico.

Sabato e Domenica maltempo al Nord con piogge, rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità. Estensione dei fenomeni alle regioni centrali nella giornata di Domenica. Il Sud in attesa, sotto scirocco intenso.

Temperature in forte diminuzione al Nord e al Centro, in ulteriore aumento sulle estreme regioni meridionali, dove il caldo abbandonerà la presa solo nella giornata di Lunedì. Scirocco teso su tutti i bacini, entra il maestrale, impetuoso, su Mar Ligure e alto Tirreno nella giornata di Domenica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Roberto

    Caro Flavio,

    il paragrafo Consigli per il Rescue Team è assolutamente fantastico per ironia e acume.

    A proposito di retorica, le sottopongo questo link proveniente dal quotidiano di noti produttori di autoveicoli ora convertiti all’ambientalismo “elettrico” ( i modelli sono pochi e terribilmente costosi, ma si sa in Italia, Fiat voluntas…):

    https://www.lastampa.it/cuneo/2020/08/24/news/due-giorni-di-tregua-dal-caldo-poi-il-termometro-torna-su-solo-nel-fine-settimana-il-fresco-iniziera-ad-avere-la-meglio-1.39223424

    L’autore potrebbe essere discepolo dell’uomo con il papillon (si noti l’evocazione del famigerato 2003, la madre di tutto il global warming!).

    Cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »