Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 7/13 Dicembre 2020

Questa rubrica e’ curata da Flavio

——————————————

Una vasta conca depressionaria agisce tra il Mare del Nord e il Mediterraneo, in seno alla quale si articolano due vortici collocati rispettivamente sul Golfo di Biscaglia e a NE della Gran Bretagna. La situazione è poco evolutiva per la persistenza di due cellule anticicloniche ben strutturate, rispettivamente sul vicino Atlantico e sulla Russia europea. (Fig.1).

La situazione rimarrà scarsamente evolutiva per tutta la settimana a causa della citata configurazione di blocco. Il bacino del Mediterraneo resterà quindi esposto ad ulteriori impulsi di aria fresca e instabile di provenienza nord-atlantica che interesseranno più direttamente le regioni tirreniche e meridionali italiane, con il Nord prevalentemente in ombra pluviometrica.

Consigli per il Rescue Team

Come previsto in questa rubrica la scorsa settimana, la neve ha visitato le pianure del Nord e in modo abbondante le Alpi. Come previsto dalla rubrica dedicata al Rescue Team, la notizia di queste nevicate è stata fatta sostanzialmente sparire dai (tele)giornaloni del mainstream, al più relegata a qualche trafiletto di cronaca o ridotta a espressione di “Clima Pazzo”. La ragione è semplice: quei (tele)giornaloni ci raccontano da un paio di decenni che la neve sarebbe sparita dalle Alpi, relegata ad altitudini non alla portata degli attuali impianti sciistici. E siccome il “neo-giornalismo” non prevede la verifica fattuale delle previsioni del passato, quanto piuttosto la proposizione di una realtà di comodo in cui i fatti spariscono secondo convenienza, ecco sparire le nevicate record in montagna per dare spazio ad un argomento assolutamente nuovo ed eccitante: il Covid19.

Va da sè che nel momento in cui viene fatto divieto di andare a sciare (non si poteva vietarlo solo dopo le 22:00, come per la messa di Natale?), omettere il fatto che le Alpi siano sommerse dalla neve, si configura decisamente come “informazione di servizio”. In cui il “servizio”, oggettivamente benemerito, consiste nel non far uscire definitivamente dai gangheri gli appassionati dello sport invernale già alle prese con una vita sufficientemente grama come tutti gli italiani.

Sarà contento il Club di Davos, quello dei trilionari che predicano l’uguaglianza nella miseria (degli altri), ai quali basterà che vengano aperti gli impianti sciistici nella località svizzera nei giorni in cui quegli stessi trilionari ci racconteranno le meraviglie del loro “Great Reset”: un mondo in cui “non possiederemo nulla (perché sarà tutto loro) e saremo felici”. Ecco, in un mondo in cui non possiederemo nulla e saremo tutti uguali nella miseria, ben venga che quegli stramaledetti borghesi emuli del fantozziano Calboni in vacanza a Courmayeur, comincino ad entrare finalmente nell’ordine delle idee. Cominciando col buttare via gli sci: un possedimento in meno, nonché un odioso simbolo di mancanza di equalitarismo.

PS: per onore di rubrica, questa settimana il Rescue Team potrebbe mettere gli occhi su Utah, Arizona, Colorado: stati americani dove le temperature saranno decisamente superiori alla media a causa del Chinook, versione americana del nostro Phoen. Per i media ovviamente il fenomeno sarà ascrivibile all’effetto serra, al Covid19 e soprattutto alla mancanza di equalitarismo che scalda i venti di caduta, nonche’ i cuori degli orfani di Stalin. Ché la compressione adiabatica invece appartiene al passato, non la capisce nessuno, e soprattutto non è spendibile politicamente.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì ancora nevicate sulle Alpi centro-orientali, mentre schiarisce al Nordovest. Cieli chiusi su tutti i versanti tirrenici, isole maggiori comprese, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Regioni ioniche e adriatiche in ombra pluviometrica. Peggiora ulteriormente in serata con un nuovo intenso nucleo precipitativo in movimento dalla Sardegna verso la Liguria e le regioni centrali tirreniche con precipitazioni anche intense.

Temperature stazionarie. Libeccio sostenuto sul Tirreno, scirocco su Adriatico.

Martedì condizioni generali di maltempo al Nord e al Centro fin dal primo mattino con precipitazioni estese, anche intense e abbondanti, specie sulle regioni centrali peninsulari. Ancora tanta neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure e tosco-emiliano a quote basse, e sull’Appennino centrale a quote medie. Dal pomeriggio il peggioramento raggiunge il Meridione ad iniziare dal basso Tirreno con precipitazioni anche intense. Ombra pluviometrica probabile su regioni adriatiche centro-settentrionali.

Temperature in diminuzione al Nord e al Centro. Venti sostenuti di maestrale sui bacini di ponente, scirocco sostenuto su Adriatico e Ionio.

Mercoledì condizioni di spiccata instabilità con prevalenza di annuvolamenti e associate precipitazioni sulle regioni di Nordest e sui versanti tirrenici centro-meridionali, isole comprese. Schiarite più probabili su medio e basso Adriatico.

Temperature in diminuzione al Meridione. Maestrale sostenuto su tutti i bacini con rinforzi su quelli di ponente.

Giovedì migliramento generale con passaggio a condizioni di variabilità perturbata e ampie schiarite al Nord e sui versanti adriatici. Ancora prevalenza di nubi e rovesci sulle isole maggiori e sul basso Tirreno.

Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Scirocco sostenuto sullo Ionio, venti deboli altrove.

Venerdì spiccata instabilità al Meridione con rovesci e temporali sparsi. Ampie schiarite in mattinata al Nord e al Centro ma con nuovo aumento della nuvolosità su Sardegna e alta Toscana con qualche rovescio serale.

Temperature stazionarie. Entra il maestrale su canali di Sardegna e Sicilia.

Sabato e Domenica passaggio di un nuovo impulso perturbato sulle regioni centrali nella giornata di Sabato in rapido trasferimento verso quelle meridionali con associati rovesci e temporali sparsi. Domenica ampie schiarite al Nord e al Centro con fenomenologia che si attarda sulle regioni meridionali.

Temperature in aumento sui versanti tirrenici nella giornata di Domenica. Sabato maestrale forte sui bacini di ponente, in estensione al resto dei bacini nella giornata di domenica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Loris

    Buongiorno climatemonitor…
    Io da appassionato freddofilo non credo che neanche quest’anno dicembre sarà old style…. Questo cambiamento climatico tanto annunciato… Si e no che la nostra generazione nerusentira’ gli effetti…
    Pur li stesso essendo in bassa forza solare le correnti oceaniche che fanno da padrone oramai da molti inverni continueranni anche quest’anno e chissà per quanti anni o decenni ancora…
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »