Salta al contenuto

Un Mese di Meteo – Giugno 2021

IL MESE DI GIUGNO 2021

Temperature in anomalia positiva da debole a moderata si sono accompagnate a precipitazioni inferiori alla norma salvo anomalie positive a carattere locale.

Andamento circolatorio

La carta circolatoria media del mese di giugno[1] (figura 1a) mostra l’areale italiano interessato da un promontorio anticiclonico da Sud non sufficientemente robusto da contenere il periodico influsso di sistemi perturbati associati alle aree depressionarie localizzati ad ovest e a est delle penisola (nella carta dalle isoanomale si tratta delle aree bianche centrate rispettivamente sulla penisola iberica e sul mar Nero – figura 1b).

Figure 1a – 850 hPa – Topografie medie mensili del livello di pressione di 850 hPa (in media 1.5 km di quota). Le frecce inserire danno un’idea orientativa della direzione e del verso del flusso, di cui considerano la sola componente geostrofica. Le eventuali linee rosse sono gli assi di saccature e di promontori anticiclonici.
Figura 1b – 850 hPa – carte delle isoanomale del livello di pressione di 850 hPa.

In sostanza si è assistito a condizioni di variabilità a tratti perturbata attestate anche dall’analisi circolatoria giornaliera a 850 hPa, da cui è emersa la presenza di 9 giorni con tipi di tempo anticiclonico e 18 giorni in cui l’Italia è stata in tutto o in parte interessata da perturbazioni (tabella 2). A ciò si aggiungono 3 giorni con tipi circolatori intermedi di cui 1 con correnti da settentrione (foehn alpino) e 2 con flusso ondulato occidentale (tipo di tempo 17). Più nello specifico l’analisi del regime circolatorio giornaliero ha evidenziato il transito di 3 perturbazioni.

 

 

 

 

 

I giorni mediamente più piovosi nei tre macrosettori sono risultati al Nord il 6 giugno con 7.7 mm, il 5 con 6.2 e il 7 con 5.1 mm, al Centro il 7 giugno con 7.8 mm, il 6 con 3.5 e il 5 con 43.4 e al Sud l’8 giugno con 4.0 mm, il 7 con 2.0 e i 9 con 2.0. Si noti che tali massimi sono stati associati alla prima perturbazione del mese (5-8 giugno).

Tali dati sono in accordo con il fatto che dal punto di vista climatologico il mese di giugno vede di norma il graduale affermarsi delle condizioni di stabilità estiva  al Nord mentre il Sud è ormai nel cuore della fase siccitosa estiva. Al riguardo si segnala anche che la piovosità media di giugno rispetto alla media annua è del 8-9% al Nord, del 6-7% al Centro e del 3-4% al Sud.

Andamento termo-pluviometrico

La carta di anomalia mensile delle temperature massime e minime (figure 3 e 4) mostra il sussistere di anomalie positive da deboli a moderate segnate da una sensibile variabilità a livello locale. Tale diagnosi è confermata dall’analisi decadale in tabella 3, la quale evidenzia che le anomalie positive sono risultate più spiccate nelle terza decade e, per il solo nord, nella seconda.

Figura 2 – TX_anom – Carta dell’anomalia (scostamento rispetto alla norma espresso in °C) della temperatura media delle massime del mese
Figura 3 – TN_anom – Carta dell’anomalia (scostamento rispetto alla norma espresso in °C) della temperatura media delle minime del mese

Per collocare in un contesto più ampio l’andamento termico sull’Italia abbiamo come sempre fatto ricorso alla carta dell’anomalia termica globale mensile dell’Università dell’Alabama (figura 4a) la quale mostra che l’anomalia termica positiva sull’Italia si collega ad un nucleo di anomalia positiva che è centrato a est del Mar Baltico.

Figura 4a – UAH Global anomaly – Carta globale dell’anomalia (scostamento rispetto alla media 1981-2010 espresso in °C) della temperatura media mensile della bassa troposfera. Dati da sensore MSU UAH [fonte Earth System Science Center dell’Università dell’Alabama in Huntsville – prof. John Christy (http://nsstc.uah.edu/climate/)
Figura 4b – DWD climat anomaly – Carta globale dell’anomalia (scostamento rispetto alla media 1961-1990 espresso in °C) della temperatura media mensile al suolo. Carta frutto dell’analisi svolta dal Deutscher Wetterdienst sui dati desunti dai report CLIMAT del WMO [https://www.dwd.de/EN/ourservices/climat/climat.html).

 

 

Le carte pluviometriche (figure 5 e 6), evidenziano una variabilità spaziale delle precipitazioni particolarmente sensibile, anche se in complesso dominano nettamente le anomalie negative, più spiccate nelle seconda e terza decade del mese (tabella 3).

Figura 5 – RR_mese – Carta delle precipitazioni totali del mese (mm)
Figura 6 – RR_anom – Carta dell’anomalia (scostamento percentuale rispetto alla norma) delle precipitazioni totali del mese (es: 100% indica che le precipitazioni sono il doppio rispetto alla norma).

(*) LEGENDA:

Tx sta per temperatura massima (°C), tn per temperatura minima (°C) e rr per precipitazione (mm). Per anomalia si intende la differenza fra il valore registrato ed il valore medio del periodo 1990-2019.

Per Nord si intendono le stazioni a latitudine superiore a 44.00°, per Centro quelle fra 43.59° e 41.00° e per Sud quelle a latitudine inferiore a 41.00°. Le anomalie termiche positive sono evidenziate in giallo (anomalie deboli, fra 1 e 2°C), arancio (anomalie moderate, fra 2 e 4°C) o rosso (anomalie forti, di oltre 4°C), analogamente per le anomalie negative deboli (fra 1 e 2°C), moderata (fra 2 e 4°C) e forti (oltre 4°C) si adottano rispettivamente l’azzurro, il blu e il violetto). Le anomalie pluviometriche percentuali sono evidenziate in azzurro o blu per anomalie positive rispettivamente fra il 25 ed il 75% e oltre il 75% e giallo o rosso per anomalie negative rispettivamente fra il 25 ed il 75% e oltre il 75%.

(**) FONTI DEI DATI:

Temperature e precipitazioni sono frutto di nostre elaborazioni si dati del dataset GSOD della NOAA e delle reti dei servizi meteorologici regionali di Lombardia, Veneto, Friuli VG, Trentino, Alto Adige, Piemonte, Val d’Aosta, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

[1] Topografia media del mese di giugno per il livello barico di 850 hPa.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAmbienteAttualitàClimatologiaCommenti mensiliMeteorologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »