Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 15/21 Novembre 2021

Questa rubrica è curata da Flavio

——————————-

La cellula atlantica agisce sul vicino Atlantico, con il disturbo di un minimo chiuso di geopotenziale sulle Azzorre che provoca una debole risposta dinamica in quota in prossimità del Portogallo. Agisce in fase con una cellula anticiclonica mista sulla Scandinavia, grazie ad un ponte anticiclonico piuttosto sottile sul Mare del Nord. Più a sud un vortice interessa il Mediterraneo occidentale, con minimo in prossimità delle Baleari. Il flusso principale è relegato alle alte latitudini.

Poche variazioni nel corso della settimana, con il vortice mediterraneo che andrà gradualmente colmandosi, per poi essere scalzato da una nuova cellula anticiclonica in spostamento dal vicino Atlantico in direzione dell’Europa centro-occidentale.

Consigli per il Rescue Team

Nessun consiglio questa settimana, vista l’abbondanza di materiale pubblicato durante la settimana dal sempre eccellente Donato in relazione all’ennesimo, stantio cine-panettone catastrofista della COP-26.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì: cieli nuvolosi al Nord con precipitazioni confinate al Piemonte e alla Valle d’Aosta, nevose al di sopra dei 1200-1500 metri. Nuvoloso anche sulla Sardegna con rovesci sparsi. Schiarite anche ampie sulle centrali tirreniche e sulla Sicilia. Al Sud peninsulare generalmente nuvoloso, molto nuvoloso sulle regioni ioniche con precipitazioni diffuse.

Temperature stazionarie. Venti in prevalenza moderati di scirocco.

Martedì: irregolarmente nuvoloso al Nord ma generalmente asciutto. Nuvolosità a tratti intensa su Sardegna e regioni centrali adriatiche con precipitazioni sparse. Precipitazioni più sporadiche sulle regioni centrali tirreniche peninsulari. Al Sud molto nuvoloso con piogge sparse, specie sulla Puglia, Basilicata, Calabria ionica, con tendenza a schiarite anche ampie su Sicilia e Calabria.

Temperature stazionarie. Scirocco moderato su Adriatico e Ionio.

Mercoledì ancora condizioni di instabilità sull’Italia con precipitazioni sparse. Torna qualche nevicata sulle Alpi occidentali intorno ai 1000 metri. Possibili temporali in serata in risalita da sud in direzione delle regioni ioniche.

Temperature stazionarie. Persiste lo scirocco sullo Ionio. Tramontana sul Mar Ligure.

Giovedì irregolarmente nuvoloso su tutta la Penisola con tendenza a schiarite più ampie al Nord e sulla Toscana e cieli che rimarranno più chiusi sui versanti adriatici e ionici, con precipitazioni sparse e in prevalenza di debole intensità.

Temperature stazionarie. Scirocco moderato sullo Ionio.

Venerdì ampie schiarite al Nord e al Centro. Iniziali condizioni di nuvolosità irregolare al Meridione con le ultime precipitazioni e tendenza al miglioramento dal pomeriggio.

Temperature stazionarie. Venti moderati di tramontana.

Sabato e Domenica generali condizioni di stabilità su tutto il Paese con nebbie in intensificazione in Valpadana e nelle zone interne del Centro.

Temperature in aumento, in diminuzione le massime in presenza della nebbia. Tramontana vivace su Adriatico e Ionio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. FabioDue

    Una domanda: anche quest’anno sarà pubblicato l’Outlook invernale? Sono sicuro che molti di noi non vedono l’ora di leggerlo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »